Interactive

New Abarth 595 Performance In Your Hands, così la comunicazione è integrata

E’ on air la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Nuova gamma Abarth 595 che si presenta con novità di prodotto, un nuovo approccio ancor più orientato alle performance e con la determinazione di soddisfare gli attuali clienti, di conquistare nuovi fan e acquisire nuovi appassionati.

Abarth si conferma brand dal carattere internazionale, come attestano le vendite in crescita e sempre maggiori anche al di fuori dall’Italia. Ne consegue la scelta del nuovo payoff di brand Addicted to performance. Since 1949, per descrivere l’attenzione di Abarth per le prestazioni, in ogni campo, sin dall’anno in cui Carlo Abarth fondò la casa automobilistica.

Payoff e claim di campagna, secondo una precisa scelta del brand, vivranno infatti sempre in inglese, con l’obiettivo di creare un’immagine coerente e coordinata in tutti i mercati in cui la casa è presente.

La campagna è basata principalmente sul digital e utilizzerà The Scorpionship, prima community ufficiale di Abarth, come strumento per la divulgazione dei contenuti principali. La community, attiva in tutta Europa, garantisce la possibilità di creare e gestire rapporti diretti sul territorio e costruire una rete di appassionati, veri e propri ambasciatori per il brand. Si tratta di un piano  di comunicazione a 360°.

La pianificazione media della campagna è stata costruita partendo dalla dieta mediatica del cliente tipo: heavy user di internet, con un’alta affinità con tutti i device digital e un uso avanzato della tecnologia mobile, fruitore  di web tv e canali tematici tv.

 

Per dare ancora più risalto al carattere della nuova gamma, il claim di campagna, Performance In Your Hands, segue il leit-motiv della comunicazione del brand per il 2016: la performance prima di tutto.

Il lancio porta la firma di Independent Ideas, da 3 anni Agency of Record del marchio. L’idea esplora il mondo della comunicazione cinematografica di locandine e trailer all’insegna di uno stile da Action movie.

Attraverso la scelta di questo trattamento le informazioni di prodotto vengono comunicate con l’aiuto del narratore e lo split screen, che permette di mostrare più take dell’auto contemporaneamente, aggiungendo ritmo per esaltare le performance di Abarth.

Il tutto accompagnato da una colonna sonora unica ed emozionante: l’inconfondibile sound dello scarico Record Monza. Per riconoscere un’Abarth, basta il rombo del motore.

A chiudere i video un invito a tutti gli appassionati a vivere l’esperienza Abarth in prima persona, senza filtri, Afferra il volante e guidala, adattamento della versione internazionale che recita invece Just go and drive it for yourself.

Lo stesso concetto viene declinato anche su tutta la comunicazione digitale.

Le pagine web relative ai modelli di 595 sono rappresentative di una scelta creativa emozionale, che possa suscitare interesse e stimolare il potenziale  cliente. Fotografie ad alta risoluzione, specifiche tecniche e un’area completamente dedicata agli hot spot di maggiore rilievo offrono una panoramica a 360° delle vetture.

All’interno delle pagine modello è possibile accedere ad un’area denominata Live Drive Experience, che permette all’utente di visionare dei video su circuito, modificando con un click la selezione della vettura, in real time. Si può scegliere tra 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cambiare inquadratura per vedere in azione le caratteristiche tecniche che rendono Abarth unica e inconfondibile, vivendo la pura essenza della performance nel suo ambiente naturale: la strada.

Una continuità comunicativa che conferma la propria identità con la creazione degli asset per il digital advertising: banner integrati nel contesto trailer cinematografico e Facebook Canvas dedicati offrono l’opportunità agli utenti di ottenere informazioni dettagliate riguardo la nuova Abarth 595.

La  presenza di Abarth sui social network permette, infine, attraverso un piano editoriale dedicato, di attrarre i potenziali clienti ed immergerli in un percorso di customer journey finalizzato alla generazione di loyalty. Attraverso l’utilizzo di asset creativi, già compliant con la logica dei social network, Abarth lancia la nuova 595 focalizzandosi sui più utilizzati social network: Facebook, Instragram, Twitter, Youtube.

Su questi canali, inoltre, i fan e gli appassionati potranno scoprire i segreti e i contenuti inediti della realizzazione del nuovo spot Abarth in un video backstage.