Interactive

Movida Alternativa arriva alle Colonne di San Lorenzo, AssoBirra e Comune di Milano insieme per dire no ad alcol e guida e promuovere il bere responsabile

Movida alternativa è l’iniziativa  ideata e promossa da AssoBirra (Associazione Industriali della Birra e del Malto) nell’ambito di un programma avviato nel 2007 dal titolo ‘Guida tu la vita, bevi responsabile’.

La campagna, dopo essere partita il 6 e 7 luglio da Firenze, il prossimo venerdì e sabato (5 e 6 ottobre) presidierà l’area delle Colonne di San Lorenzo a Milano, dove, a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30, la task force di Movida Alternativa animerà la serata di uno dei luoghi simbolo delle notti milanesi. Saranno infatti distribuite ai giovani migliaia di card con un mini quiz da tre domande sul consumo di alcol e i rischi connessi al suo abuso e tutti potranno mettersi alla prova nel percorso ‘guida tu la vita, bevi responsabile’.

Si tratta di un open space di 40 mq dove i ragazzi potranno testare personalmente, e senza alcun pericolo per sé e per gli altri, i rischi e le potenziali conseguenze connessi all’uso scorretto e all’abuso di alcol. Attraverso un paio di speciali occhiali 3D, infatti, sarà possibile vivere la sensazione di camminare in stato di ebbrezza, la sfida sarà riuscire a camminare lungo un  percorso prestabilito senza perdere l’equilibrio. Un simulatore di guida, invece, farà provare i rischi che si corrono guidando dopo aver bevuto.

Grazie ad uno schermo 300×200 le immagini delle performance di chi partecipa al percorso saranno mostrate in piazza e i video verranno poi caricati su un canale youtube dedicato e sul portale AssoBirra beviresponsabile.it, nel quale sono contenute una serie di informazioni utili sul significato del termine bere responsabile e  sulle conseguenze degli eccessi sull’organismo che i giovani spesso sottovalutano proprio per mancanza di informazioni e conoscenza.