Youmark

Mobile Finance, rapporto sui servizi sms in Italia/primo trimestre 2013. Ancora in crescita i volumi: + 42%

Ubiquity, azienda che opera nel mercato dei new media nella progettazione e realizzazione di strategie digitali multicanale, ha pubblicato il rapporto sui servizi sms di mobile finance in Italia relativo al primo trimestre 2013. Il rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica sms offerti dalle 17 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.

Secondo il rapporto, presentato il 16 maggio durante la riunione dell’Osservatorio Mobile Banking, nel primo trimestre del 2013 il mercato dei servizi Mobile Finance in Italia ha visto un incremento, pari al 42% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua quindi a crescere l’utilizzo degli sms legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale.

Complessivamente, nei primi tre mesi del 2013, il volume di sms inviati da parte delle banche italiane ai propri clienti è stato pari a 95,3 milioni di sms, rispetto a 67 milioni di sms inviati nello stesso periodo del 2012 (+42%). La crescita è anche favorita dal fatto che rimane ancora molto vasto il potenziale bacino di utenti di questo servizio: attualmente la penetrazione tra gli utenti bancari italiani è pari al 15% circa.