Youmark

Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi unico corto italiano a Clermont-Ferrand 2018

Clermont-Ferrand è uno dei più noti Festival di cortometraggi al mondo e il secondo Festival più grande in Francia dopo Cannes. Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi è l’unico corto italiano in concorso alla 40a edizione della rassegna, in calendario dal 2 al 10 febbraio 2018.

Marco Scotuzzi e Andrea Brusa si sono conosciuti a Milano nel 2006. Scotuzzi ha realizzato video per molti clienti internazionali, Brusa si è trasferito a Los Angeles, dove si è laureato in sceneggiatura presso la UCLA. Nel 2013 hanno creato il gruppo creativo Nieminen, insieme al produttore Andrea Italia, e iniziato a curare insieme la scrittura e la regia dei loro progetti.

Dopo aver diretto Nur (controversa storia dell’incontro tra una volontaria in un centro d’accoglienza e una profuga siriana), è stata la volta di Respiro, in shortlist tra i cinque finalisti dei Nastri d’Argento 2017 e selezionato in diversi Festival, da Milano al Newport Beach Film Festival passando per Kitzbühel e Corto Dorico. Un lavoro che metteva faccia a faccia una migrante e una trafficante senza scrupoli.

Magic Alps prosegue su questa strada, ma con un taglio diverso. Il cortometraggio racconta la difficile storia di un pastore afgano arrivato in Italia per cercare asilo insieme alla sua capra. Basato su una vicenda realmente accaduta nel 2011, il film vede la partecipazione di Giovanni Storti nel ruolo del funzionario del centro d’accoglienza che si trova nella complicata situazione di gestire il primo caso di animale giunto in Italia come rifugiato.

Fresco di acquisizione da parte di Rai Cinema (che si occuperà della vendita dei diritti di distribuzione web e tv), Magic Alps sarà un titolo anche per Premiere Film, società di produzione e distribuzione e festival agency che ne curerà distribuzione e vendite.