Visual è tra le migliori monografie di imprese istituzionali dell’anno secondo l’Osservatorio di Monografie Istituzionali di Impresa OMI. La premiazione non ha visto sul podio dei vincitori altre agenzie di comunicazione. “Rispetto agli annual monotematici e a volte monoriferiti tipo Adci, questo libro vive di un respiro più istituzionale e più trasversale”, commenta nella nota Lorenzo Marini.
‘Visual’ è una presentazione che raccoglie 15 anni di lavori realizzati per i clienti dell’agenzia. Non una semplice brochure ma un vero e proprio libro di art direction presente al Getty Museum di Los Angeles, e in vari musei Usa e venduto nelle principali librerie specializzate.
Con gli interventi di Alberto Abruzzese, Vanni Codeluppi, Oliviero Toscani, Giovanni Baule e Vincenzo Mollica e con le immagini di Lucio Gelsi, Gian Paolo Barbieri, Christian Coigny e Giovanni Gastel, il volume di 300 pagine narra il percorso trasversale di un imprenditore italiano che resta al comando della sua fucina creativa, facendo dell’intreccio tra le discipline della comunicazione il laboratorio privilegiato per l’art direction tout court.