Youmark

La Notte del Maestro, una serata per celebrare Andrea Pirlo. Stars On Field & GroupM ESP hanno curato la produzione dell’evento, i rapporti con i charity partner e con Mi Stadio. Grey per la creatività

Sugli spalti di San Siro sono stati 48.025 gli spettatori, mentre 1 milione 198mila telespettatori medi complessivi hanno visto il match su Sky Sport (425mila) e TV8 (1 milione 198mila). #LaNotteDelMaestro ha raggiunto le 63 milioni 800mila impression e su Twitter è stato al primo posto dei Trend Topics della serata.

La partita-evento ideata per celebrare il suo addio al calcio ha visto di fronte le White Stars contro le Blue Stars, terminata 7-7.

Il Social Live Wall di Johannes, personalizzato con grafica WIKO, per tutta la durata dell’evento ha collezionato ogni foto postata su Instagram con hashtag #LaNotteDelMaestro, proiettandole sui due maxischermi dello stadio, prima e durante la partita. In questo modo, ogni persona presente ha avuto la possibilità di vedere e mostrare la propria foto all’intero stadio, accrescendo così notevolmente le immagini postate su Instagram con l’hashtag della serata, che ha così superato i 5.000 post totali.

Schermata 2018-05-22 alle 20.37.50Durante il pre partita è stata giocata, per la prima volta live sul maxi schermo dello stadio di San Siro, uno show-match di un videogioco di calcio. A sfidarsi, due tra i migliori gamer italiani del momento. Le formazioni delle due squadre erano le stesse di quelle poi scese in campo formate ddai campioni de La Notte del Maestro.

Ad aprire la serata con l’introduzione di Alessandro Cattelan, i Soul System hanno con la canzone ‘Seven Nation Army’ prima dell’uscita in campo delle due squadre per il fischio d’inizio. La band si è esibita anche durante l’half time con i due brani, She’s Like a Star e la cover Can’t hold us.

Andrea Pirlo ha giocato un tempo per parte, uscendo a 5 minuti dal fischio finale, per lasciare il campo al figlio Niccolò e salutando San Siro e i telespettatori ringraziando per aver preso parte all’evento.

Non solo la copertura di Sky e TV8 in Italia. ‘La Notte del Maestro’ è stata trasmessa da Arena Sport in Bosnia e Herzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia e Serbia, da Sport1 in Germania, Austria e Svizzera, da Go a Malta, da TVP in Polonia, da Abola TV in Portogallo, da Turk Telecom in Turchia. News Access pan europeo fornito da Ebu. Anche Giappone e Cina connesse, rispettivamente con Sky Perfect Tv e CCTV e da RAI International in Americhe, Afriche e Oceania.

Ma le attività di raccolta fondi da destinare alla charity partner non sono finite con il triplice fischio. In collaborazione con Francesco Tricarico è stata realizzata una iniziativa che ha mixato il mondo dello sport con quello dell’arte. Il cantautore e artista italiano ha trasformato i migliori passaggi, i tiri e le invenzioni realizzati in carriera da Pirlo sul terreno di gioco in pennellate e colore. I quadri riportano anche la firma del campione e sono stati messi all’asta, su charitystars.com/andreapirlo. I relativi proventi saranno devoluti in beneficenza alle due associazioni Fondazione ViallieMauro e a Il Volo di Pietro Onlus, alle quali andrà anche in parte il ricavato del match.

Schermata 2018-05-22 alle 20.38.03Fondazione Vialli e Mauro destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari. Il Volo di Pietro Onlus, invece, utilizzerà il ricavato per contribuire alla riqualificazione del reparto di Radiologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini, presso l’ASST Spedali Civili di Brescia, sia per i progetti in corso presso il nostro orfanotrofio Meru children’s home sito in Nkabune, Meru County, Kenya.

CharityStars è il charity partner che ha gestito la raccolta fondi a favore de il Volo di Pietro Onlus e Fondazione Vialli e Mauro tramite una serie di attività online su charitystars.com/andreapirlo. Conclusa la sweepstake con Andrea Pirlo, sono ancora numerose le attività da acquistare sulla pagina dedicata, tra cui una t-shirt campaing celebrativa dell’evento.

Sono scesi in campo, con Andrea Pirlo, anche i tre partner Wiko, Intesa Sanpaolo, Wind Tre Business. Altri brand hanno contribuito con il loro supporto alla riuscita dell’evento: Pringles, Polase Sport, Seat (Official Car), Betfair, Fratelli Beretta, Kadus Professional (Official Shampoo), ManPower Group, Trinacria Trasporti. Partner: Melià, Pratum Coller, Vivaticket. Media Partner dell’evento sono stati Sky Sport, Radio Italiae La Gazzetta dello Sport. Radio Italia, Radio Ufficiale dell’evento.

L’evento ‘La Notte del Maestro’ è stato organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, insieme con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM. Stars On Field & GroupM ESP hanno curato la produzione dell’evento, i rapporti con i charity partner e con Mi Stadio.

Le agenzie hanno lavorato insieme negli ultimi due mesi per costruire la strategia di comunicazione, marketing e lo sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i media partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership. La creatività dell’evento ha portato la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP.

 

Related articles