Youmark

Imlovinit24, TBWA\Italia con il supporto di Tribal DDB, OMD, Integer e Filmmaster per il progetto McDonald’s in Italia

TBWA\Italia con la collaborazione di Tribal DDB, OMD Italia, Integer, agenzia di retail marketing ed eventi del Gruppo TBWA\Italia e Hill+Knowlton Strategies, firma il progetto ‘Imlovinit24’ per McDonald’s nel nostro Paese. Produzione di Filmmaster Productions.

Il 24 marzo McDonald’s ha unito virtualmente il mondo con 24 diversi eventi in 24 città, durante tutte le 24 ore regalando ai suoi clienti momenti di gioia e di allegria firmati #imlovinit. L’Australia è stato il paese da cui è partito questo evento globale per poi spostarsi, con il passare delle ore, alla Nuova Zelanda, Filippine, Vietnam e così via fino ad arrivare in Europa e in Italia.

In Italia TBWA\ ha proposto di festeggiare il momento della prima colazione. Come vi abbiamo anticipato, a chi si è presentato in pigiama in un ristorante McDonald’s tra le 7.30 e le 10.30 ieri mattina è stata offerta la colazione e una card da utilizzare anche nei 24 giorni successivi. Oltre 20.000 le persone che, in tutta Italia, hanno aderito.

Schermata 2015-03-25 alle 18.01.53In particolare, nei McDonald’s di Piazza Duomo a Milano e in quello di Piazza Stesicoro a Catania sono stati realizzati due eventi speciali. Nel primo è stato allestita una scenografia che riproduce una camera da letto al centro del ristorante. I clienti hanno potuto fotografarsi o farsi fotografare con amici e parenti immortalando questo momento di gioia. Radio 105, partner dell’operazione, con DJ Mitch in collegamento con il suo programma ‘Tutto esaurito’ ha raccontato in diretta la colazione che ha coinvolto 2000 persone.

A Catania, Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione di ‘X Factor’ si è esibito in una mini performance all’interno del ristorante McDonald’s alla presenza di oltre 2000 fan.

Le due agenzie del Gruppo TBWA\Italia hanno lavorato in sinergia all’ideazione del progetto e della sua comunicazione, occupandosi di tutta la parte di organizzazione, produzione tecnica e allestimenti dei due eventi, così come dell’ideazione della fase teaser attraverso azioni sul territorio, la creazione di merchandising ad hoc e flyer distribuiti in alcune zone e orari strategicamente importanti delle città perché frequentati da giovani. Hanno gestito anche lo sviluppo grafico e la produzione di tutto il materiale pop.

Tribal DDB si è occupata del lancio dell’operazione sui canali digitali, prima attraverso l’ideazione di una campagna video pre-roll sui principali siti e blog italiani e in seguito attraverso l’attivazione dei fan di McDonald’s su Facebook e Instagram. Inoltre, grazie al coinvolgimento di alcuni youtuber italiani, l’agenzia digital di McDonald’s ha incrementato il buzz dell’operazione, sia nei giorni precedenti l’evento sia durante l’evento stesso.

OMD Italia ha attivato la partnership con Radio 105, che con la diretta dal ristorante di Piazza Duomo a Milano ha contribuito ad amplificare la risonanza dell’operazione, ripresa poi da altri contenuti editoriali della rete.

Hill+Knowlton Strategies Italia ha gestito le attività di media relation del progetto, lanciando l’evento e sostenendo la sua comunicazione verso i media nazionali e locali. In 9 giorni Mojo ha ricevuto una copertura di oltre 420 articoli

L’evento è stato seguito, raccontato e condiviso online in tempo reale, attraverso foto e post sui canali social di McDonald’s Italia, consentendo così all’hashtag #imlovinit di diventare uno dei principali trend topic su Twitter.

I contenuti generati e condivisi dagli utenti sono stati poi riuniti, in tempo reale, sul sito imlovinit24.mcdonalds.it che è così diventato il simbolo digitale di un momento di gioia celebrato e condiviso da tutti gli italiani.

                                                                     Credit

Cliente: McDonald’s

Prodotto: Mojo

Marketing Director: Emanuela Rovere

Web & digital manager: Paola Pavesi

Product Manager: Layla Fossati

Web & digital consultant: Alessandra Buzzoni

TBWA\Italia

Direttore Creativo Esecutivo: Nicola Lampugnani

Direttore Creativo: Anna Palamà e Rossana Tocchi

Art Director: Davide Di Napoli

Copywriter: Marco Rocca

Client Service Director: Patrizia De Haag

Account Director: Marcella Ierna

Account Executive: Elisabetta Iulita

Tribal DDB

Client Creative Director: Gabriele Goffredo e Maurizio Tozzini

Copywriter: Mimmo de Musso

Copywriter Junior: Francesca Sbroggi

Art Director: Massimiliano Albizzati

Social Media Manager: Pasquale Pinto

Project Manager Supervisor: Antonio Di Donato

Project Manager: Simone Zaccherini, Roberto Nuccio

Project Manager Junior: Fabio Podestà

Head of Digital Planning: Laura Fratini

Client Service Director: Barbara Damonte

Account Executive: Lorenzo Demagistris

Fotoreporter: Angelo Stamerra Grassi

Integer – agenzia di retail marketing ed eventi Gruppo TBWA\Italia

Amministratore Delegato: Simone De Martini

Direttore Eventi: Stefano Marchetti

Event Producer: Sabrina Salvini e Barbara Trivella

Direzione tecnica: Valerio Bifano

Risorse umane: Cristian Goglio

Regia evento Catania: Gianlorenzo Mortgat

EG+Worldwide produzione cinema

Responsabile produzione cinema: Antonello Filosa

Producer: Silvia Congiu

Casa di produzione: Filmmaster productions

Regia: Michele Socci

EG+ Worldwide produzione stampa

Responsabile Produzione Stampa: Valerio Minestra

Coordinatore Produzione Stampa McDonald’s: Alberto Vignati

 Traffico e controllo produzione stampa: Manuela Mombelli

                           Grafico produzione stampa: Francesco Marinetti, Marco Baratti

 OMD Italia, agenzia di Omnicom Media Group

Communication Manager: Serena Brasca

Planning Manager: Annarita Lonero

Digital Communication Manager: Riccardo Cipriani

H+K Strategies Italia

Client Service Director: Silvia Campanella

Account Executive: Caterina Biondi, Giulia Wagner