Youmark

Il Bollettino della sostenibilità, presentata la prima release della ricerca condotta da EMG Acqua in collaborazione con nonsoloambiente.it

E’ stata presentata oggi la prima release del Bollettino della Sostenibilità, progetto frutto della collaborazione tra EMG Acqua e nonsoloambiente.it.

Consapevoli di come la sostenibilità stia mutando i contorni dei mercati con grande celerità, da una parte, e di come il termine generi confusione ed errate interpretazioni da parte del pubblico, dall’altra, ci siamo resi conto, spiegano in una nota i promotori della ricerca, che è arrivato il momento di mettere un punto fermo e capire lo stato dell’arte ad oggi in termini di messaggi veicolati, percezione reale, prospettive possibili, sviluppi futuri.

Commenta Fabrizio Masia, Direttore Generale di EMG Acqua: “I dati emersi nella ricerca sono, oltreché sorprendenti, estremamente utili per capire come le aziende e le istituzioni possano progressivamente creare equity tramite un approccio sostenibile. Il concetto oggi è ancora poco conosciuto (28,6%), tuttavia i cittadini ne riconoscono in prospettiva la straordinaria portata in termini comunicazionali o di reale creazione di valore (81,8%); solo alcuni, infatti, credono che le aziende oggi siano realmente sostenibili (32%). Ma bisogna domandarsi se le imprese e le istituzioni siano pronte a raccogliere la sfida e cosa ne pensano i consumatori di oggi e di domani”.

Aggiunge Maria Grazia Persico, Direttore Editoriale di NSA: “Non vi è dubbio quindi che una corretta informazione debba partire dalla presa d’atto di questi dati e dalla definizione di messaggi adeguati a coprire le lacune informative ad oggi esistenti. Forse così potrà aumentare, ad esempio, la percentuale di persone che si dichiarano attente all’impatto sociale e ambientale dei prodotti che acquistano (48%)”.

L’obiettivo del Bollettino è di supportare le aziende nella fase decisionale e di annessa scelta e posizionamento di nuovi prodotti sul mercato, sapendo quanto rapidamente i dati cambiano e quale sia la necessità di avere un costante aggiornamento per attribuire al percepito un valore empirico. Da qui la scelta di rilasciare con cadenza semestrale il bollettino – per capire se i dati di oggi rimarranno invariati nel tempo, se ci sarà un’evoluzione e come le aziende sapranno intercettare questo trend – disponibili a rispondere poi ad eventuali specifiche esigenze provenienti dal mondo imprenditoriale.

[pdf]Osservatorio sostenibilità – le evidenze