Youmark

I Moderni e il nuovo volto di McDonald’s. Spot di TBWA\Italia (qui in anteprima), un concerto e Facebook per sostenere la musica emergente italiana. E c’è anche un concorso per vincere un anno di panini gratis

McDonald’s sigla una partnership con I Moderni, che saranno il nuovo volto del marchio. Un gruppo giovane che si impegna per difendere la fama raggiunta grazie a  X-Factor, programma tv di cui lo scorso anno sono stati concorrenti classificandosi al secondo posto nella finale.

La collaborazione prende il via con I Moderni protagonisti della nuova campagna, on air dal 2 novembre, dedicata al lancio dei panini McItaly 2012, caratterizzati da sapori e ingredienti italiani: Salame di Calabria, Asiago Dop, Provolone Valpadana Dop, Speck Alto Adige Igp (ascolta l’intervista a Roberto Masi, ad McDonald’s Italia). Negli spot di TBWA\Italia (4 soggetti da 30″ e 4 soggetti da 10″) I Moderni si trasformano in  quattro giudici di un talent show che eleggerà il panino top tra le quattro proposte McItaly (hanno lavorato al progetto Stefano Cucinotta, copywriter, Francesco Caruso e Giuliana Smeraldi, art director, direzione creativa Anna Palamà e Rossana Tocchi, direzione creativa esecutiva Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera). Ma il pubblico da casa avrà l’ultima parola e potrà esprimere il proprio voto tramite Facebook vincendo un anno di pranzi gratis. (segue sotto)

La pagina FB di McDonald’s Italia sarà moderata e animata proprio dal gruppo, che oltre a parlare con i propri fan raccontandosi in diretta, commenterà le puntate di X-Factor.  Inoltre, la pagina ospiterà una app dove I Moderni guideranno gli utenti nella realizzazione di una fotografia ispirata agli ingredienti dei panini McItaly. L’utente potrà scegliere tra la faccia da provolone,  faccia da salame, faccia da speck” e faccia da asiago.

Dal digitale al reale: il 16 novembre I Moderni saranno a Reggio Calabria, per un concerto nella piazza della Stazione, dove suoneranno da un truck i brani che li hanno resi famosi e quelli del loro album ‘Troppo fuori’.

L’accordo è in linea con le nuove strategie di brand partnership che Sony Music sta attuando con l’obiettivo di attivare, con la collaborazione di aziende, circoli virtuosi in grado di iniettare nel mercato della musica  nuove opportunità. I nuovi scenari di business e un nuovo approccio multimediale all’ascolto della musica aprono infatti strade a modelli distributivi di impatto mediatico, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere talenti artistici e musicali con strategie di marketing più in sintonia con i tempi.

Credit TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
Direttori Creativi: Rossana Tocchi e Anna Palamà
Art Director Supervisor (btl): Mattia Montanari
Copywriter: Stefano Cucinotta
Art Director: Francesco Caruso, Giuliana Smeraldi (BTL)
Client Service Director: Germano Zung
Account Director: Monica Bragagnoli
Account Manager: Nora Alcheikhmousse
Senior Strategic Planner: Silvia Scherini

Industrial Strange
Producer: Silvia Congiu

Casa di Produzione: The Family
Regia: Luca Lucini
Post Produzione: Changes
Musica: Federico Landini

Centro Media: OMD
Mezzi: televisione, radio, pop, web

I Moderni sono Liza (Celeste Gugliandolo), Cata (Marco Musarella), Broad (Fabio Perretta) e Lead (Placido Gugliandolo). Nati nel 2007 come ‘aggregazione spontanea di istinti e necessità’, sono arrivati in finale nella edizione di X-Factor 5. Il 26 giugno è uscito il loro primo album, Troppo Fuori. Accanto ai progetti che stanno portando avanti con McDonald’s, hanno appena lanciato il nuovo video del singolo ‘CDVD’, stanno definendo le date del  tour live invernale e contemporaneamente stanno lavorando al nuovo disco.