Dunque ci risiamo, dopo la vicenda Autogrill, di cui vi abbiamo dato notizia una decina di giorni fa, torniamo a parlare di gare. Di quelle per cui è difficile trovare una ragione, visto il budget a disposizione e il progetto in questione. Ma in questo caso come attenuante va anche detto che Honda è solita affidare ogni incarico tramite gara.
Nella fattispecie questa volta si tratta di Honda Motor Europe che avrebbe convocato sei nomi di spicco – Armando Testa, Dentsu, JWT, McCann Erickson, 1861united (ha firmato le ultime campagne in Italia) e Y&R – per il lancio di una nuova versione di un modello già esistente. L’aver coinvolto agenzie con sede in Italia si spiega col fatto che il nostro Paese e Spagna sono i mercati trainanti del prodotto in oggetto.
Con un budget di 250.000 sarebbe stato chiesto di realizzare in due settimane un filmato in versione 60″ e 90″ per il web. Dunque tra ideazione, produzione dei materiali, realizzazione dei video, adattamenti per i diversi mercati europei e diritti per la rete, alcune delle sigle contattate hanno stimato che, tolti i costi, il fee per l’agenzia sarebbe stato intorno ai 30.000 euro, al massimo 50.000, tagliando le spese all’osso a scapito della qualità.
Ecco perché le tre sigle Wpp, e cioè JWT, 1861united e Y&R, hanno deciso di declinare l’invito. Una presa di posizione contro una corsa al ribasso da parte delle aziende che sembra non aver termine e il ricorso a gare, anche per progetti di minima entità.