Interactive

Henable, se cerchi soluzioni digitali a problemi reali

Ferdinando Acerbi, 47 anni e un passato da olimpionico interrotto in seguito a un incidente che gli ha procurato una lesione spinale, entra con Henable nel Seed Village di H-Farm, venture incubator trevigiano che opera a livello internazionale in ambito web, digital e new media.

Dopo aver frequentato la prima edizione del MasterLab in Digital Economics & Entrepreneurship di Digital Accademia, l’idea in ambito digitale di Acerbi si è concretizzata in un progetto che ha ottenuto, dopo pochi mesi, il primo round di finanziamento da parte di H-Farm.

Henable è una piattaforma attraverso la quale sono raccolti consigli e informazioni per la produzione di soluzioni digitali a problemi reali. La prima app messa a punto permette di ottenere direttamente dal mobile le autorizzazioni necessarie ai disabili per accedere alle zone a traffico limitato in quasi tutti i comuni italiani. Basta registrarsi a Henable, caricare i documenti e il tesserino di invalidità e ad ogni spostamento, con una mail, il comune che si intende raggiungere verrà avvisato e riceverà contestualmente la documentazione.

A pochi mesi dalla definizione del progetto, sono già state strette partnership operative. L’Associazione Unità Spinale Ospedale Niguarda, l’Associazione Nazionale Ciechi e l’Associazione Nazionale per la Lotta alla Distrofia Muscolare sono le prime onlus ad aver creduto nell’iniziativa.