Youmark

Guarda le farfalle dei Vini Toscani prendere il volo. Da Firenze a N.Y, da Mosca a Hong Kong. Le ha portate Lorenzo Marini, che qui spiega come è nato il progetto e perché ha vinto la gara

“Credo nella sintesi visiva. E in questo caso specifico, ispirandoci anche alla simbologia, abbiamo creato un’icona immediatamente riconoscibile, che fonde l’appetizing del vino con la forma della regione Toscana. E’ nata una farfalla che li rappresenta entrambi, dando vita a un’integrazione armonica di prodotto e territorio”.

A seguito dell’ufficializzazione della vittoria della gara indetta dall’Agenzia di Promozione Economica della Toscana, inizia dunque a prendere corpo il progetto della Lorenzo Marini Group, a cui è stato affidato l’incarico di costruire la nuova identità dei vini toscani nel mondo. Presentato ufficialmente settimana scorsa presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati nell’ambito di Flo­rens 2012 con una tavola rotonda, prevede un’articolata declinazione.

Dai soggetti stampa alla presenza sul web con campagne banner, allo sviluppo di materiali di corporate identity, packaging, ambient. Sono state sviluppate inoltre installazioni a Firenze, visibili durante l’evento Florens, in punti strategici della città come Pontevecchio e Piazza della Signoria, dove una pioggia di farfalle rosse rappresentanti la Toscana ha sorpreso i passanti. (segue)

 

 

 

 

 

 

Ma anche la maxi affissione a New York, in Soho, che ha messo in campo le forze del team di Lorenzo Marini Associates LLC. Per volare anche a Hong Kong e Mosca in occasione di esibizioni che vedono la partecipazione dei Vini Toscani. Il Tuscany Taste all’estero diventa così l’emblema di un mondo fatto di bellezza e di gusto, di sapori originali e veri. Grazie a un’idea strategica che è riuscita a fare sistema, trovando d’accordo tutti i produttori. Così, a caratterizzare le etichette delle bottiglie, oltre al marchio di ciascun produttore ci sarà anche questo nuovo simbolo, in nome di un’identità comune che viene rafforzata.

Il progetto creativo è stato ideato e realizzato da Lorenzo Marini e Nicoletta Cocchi, come direttori creativi art e copy, Stella Lupi come art director, con coordinamento operativo e strategico di Irene Taburni, account supervisor, e Alberto Sgheiz, manager del team in New York.