Interactive

Filmmaster Events diventa partner di Ford Transit e realizza un evento lungo due mesi per presentare i nuovi modelli commerciali con un format creato ad hoc. Scene di vita vera nella strada popolata da ‘abitanti’

L’evento si è svolto a Barcellona dal 3 febbraio al 21 marzo 2014. Un evento diviso in tre momenti principali: Discover, Experience, Drive e indirizzato ai dealer e ai fleet di tutti i mercati europei per un totale di 2.600 ospiti. La presentazione ai dealer è stata anticipata dalla presentazione in esclusiva a 700 media europei che hanno potuto vivere in anteprima l’evento dedicato ai mercati.

Presso El Prat de Llobregat in un hangar commerciale alle  porte di Barcellona, è stata ricreata una vera e propria strada, la Transit Road, popolata di gente e negozi. Il concept si basava sul far vedere la nuova linea di veicoli commerciali nel proprio habitat naturale, in una strada dove erano stati riprodotti negozi e situazioni tipiche di un ambiente cittadino e dove i quattro modelli potevano far vedere i propri plus.

La dinamica dell’evento puntava sull’effetto sorpresa. Gli ospiti vengono invitati ad entrare nell’hangar completamente customizzato all’interno di un’area allestita come un vero e proprio Transit Centre. Qui, partecipano alla presentazione live dei nuovi prodotti della gamma con l’intervento da parte del management dei vari mercati Ford.

Alla fine della presentazione avviene il reveal. Dopo la convention, infatti, gli ospiti vengono accompagnati davanti ad un sipario che, aprendosi, svela la sorpresa: benvenuti in Transit Road.

Un allestimento, una ricostruzione vera e propria di una strada cittadina con tanto di incrocio, veicoli, negozi, giardino e piazzetta. Una strada, per di più, popolata da abitanti, comparse con il ruolo di negozianti, lavoratori, turisti. Lungo la strada otto negozi, ognuno dei quali mostra e mette in luce una delle caratteristiche e delle innovazioni dei quattro mezzi della gamma.

Dalla driving school dedicata ai sistemi di sicurezza, alla fuel station che spiega la convenienza dei consumi e le emissioni di Co2, all’art gallery che colleziona testimonianze artistiche dell’eleganza delle linee e dei premi vinti, al negozio d’arredamento per raccontare il comfort degli interni del Transit. E ancora una mediateque, un garage, un cantiere e un Transit Cafè.

I messaggi chiave all’interno dei diversi negozi raggiungono gli ospiti attraverso diverse tipologie di esperienze interattive: video editati e creati ad hoc, pannelli informativi, materiale cartaceo e audioguide (il tutto sviluppato nelle diverse lingue di appartenenza dei paesi ospiti). Un mondo customizzato Transit dove oltre agli shop, la strada vive attraverso billboard animati in cui i contenuti Ford Transit sono proiettati in loop.

I van, vere celebrità dell’evento, sono parcheggiati sulla strada per essere visionati dagli ospiti e prendono vita a turno con quattro perfomance ballate, anch’esse studiate per mettere in luce le caratteristiche in un modo del tutto originale. I performer, diretti dal coreografo Laccio, raccontano spezzoni di vita lavorativa reale ed interagiscono con i mezzi per metterne in luce tecnologie, funzionalità e dettagli.

Inaspettatamente, poi, un blackout interrompe la tranquillità della strada e crea l’atmosfera per la performance finale. Tutti i ballerini e le comparse della città dopo un buio totale creato con effetti speciali si ritrovano al centro della scena per salutare gli ospiti con un’esibizione corale conclusiva illuminata dai Transit stessi. Al termine dell’experience gli ospiti vengono accompagnati a fare il Test Drive nelle vicinanze di Barcellona.

Filmmaster Events ha curato l’intero evento, dall’ideazione al coordinamento di creatività, regia, produzione video, realizzazione grafica, effetti audio/luci, allestimenti scenici, dinamica, palinsesto e si è anche occupata di gestire anche tutta la movimentazione degli ospiti: dagli spostamenti aerei ai pernottamenti in loco quando necessari.

Schermata 2014-04-01 alle 12.43.13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit

Creative Director: Andrea Baccuini

Creative Coordinator: Federica Goffy

Art Director: Marco Morelli

Business Manager: Andrea Francisi

Project Leader: Anna Montorsi

Project Manager: Flavia Muratori

Logistic Manager: Federica Pastore

Logistic Coordinator: Laura Imberti

Director: Romain Sabella

Set Design: Giòforma

 

Related articles