Youmark

Enel per l’energia di X Factor, con i concorrenti ambasciatori del consumo intelligente

Per il secondo anno Enel dà energia a X Factor, rinnovando la partnership iniziata nella scorsa edizione del talent di Sky. Grazie a Enel Green Card il pubblico potrà ripescare, votando sul sito di Enel e su quello della trasmissione, un eliminato agli home visit per squadra e decidere quale tra questi far entrare direttamente nella gara. Durante la prima puntata saranno svelati i quattro eliminati, uno per categoria, che potranno entrare nel loft. Da quel momento in poi sarà possibile votare tra i quattro ripescati e quello che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze entrerà in gara durante la seconda puntata, quella di giovedì 31 ottobre.
 
Anche nell’edizione 2013 torna Enel Choice Performance, cioè la possibilità di decidere un’esibizione corale dei concorrenti. A partire dalla terza puntata, il 7 novembre, il pubblico potrà scegliere lo stile, la scenografia e gli effetti speciali dell’esibizione corale dei concorrenti che andrà in scena durante la sesta puntata, quella del 28 novembre. Per partecipare bisogna accedere al sito di Enel Energia o del programma.
 
concorrenti vivranno per la prima volta tutti insieme in un loft realizzato in collaborazione con Enel con le più recenti soluzioni per l’efficienza energetica. Si va dalla gestione intelligente della temperatura attraverso condizionatori e caldaie a condensazione di ultima generazione, fino alla mobilità elettrica con biciclette e stazioni di ricarica per garantire gli spostamenti dei concorrenti. 
 
I concorrenti non si limiteranno a vivere in un loft green ma diventeranno veri e propri ambasciatori del consumo intelligente. Ogni settimana realizzeranno dei green tutorial, brevi video in cui spiegheranno come vivere nel rispetto dell’ambiente senza sacrifici, grazie a consigli e trucchi per risparmiare energia, muoversi con mezzi elettrici e utilizzare strumenti per l’efficienza energetica in casa.
 
Infine, per la prima volta il talent di Sky sarà Co2 Neutral, grazie a Enel che ha effettuato la quantificazione delle emissioni associate alle sette puntate più la finale e ai consumi energetici del loft. Enel compenserà le emissioni prodotte attraverso un progetto realizzato in Argentina, sul monte Gran Chaco (provincia di Formasa) che prevede la piantumazione di 2.500 alberi. La riforestazione con specie autoctone favorirà un modello di gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di favorire l’arricchimento e la conservazione dei boschi nativi oltre a permettere alla comunità locale di vivere delle risorse forestali senza comprometterne la conservazione.
 
Ogni venerdì, a partire dalle 15, il Punto Enel di via Broletto a Milano ospiterà il primo incontro pubblico tra il concorrente eliminato della settimana, i media, i blogger e i fan.