Youmark

Dal 29 novembre al 6 gennaio al The Mall di Milano la mostra spettacolo di Esselunga per celebrare i 60 anni. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi del fondatore Bernardo Caprotti. E c’è anche il concorso

Il 27 novembre del 1957 apriva a Milano, in viale Regina Giovanna, il primo supermercato italiano. A 60 anni dalla fondazione, Esselunga ripercorre la sua storia con una mostra che apre le porte al pubblico, gratuitamente, dal 29 novembre al 6 gennaio, negli spazi espositivi del The Mall nel quartiere di Porta Nuova.

Un viaggio-spettacolo ideato per divertire. Protagonista non solo Esselunga, ma anche i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Un percorso in oltre 10 ambienti che permetterà al visitatore di rivivere o scoprire una parte della propria storia.

Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga. Uno zootropio permetterà di vedere come si preparano le lasagne Esselunga, mentre una stanza caleidoscopica racconterà le produzioni e uno scenografico trono a forma di fragola permetterà di sedersi e scattare fotografie e selfie.

Ad accogliere il visitatore, superato l’ingresso con i carrelli e le casse degli anni ’60, uno show immersivo, per rivivere l’apertura del primo negozio.

La mostra nasce da un’idea di Esselunga, il concept è stato sviluppato da Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma. L’evento è stato prodotto da FeelRouge Worldwide Shows in base al progetto di Studio Giò Forma e ai contenuti di Mauro Belloni. L’immagine della locandina della mostra è di Giovanni Gastel ed è stata tratta dal volume ’60 parole per dire Esselunga’, edito da Rizzoli, realizzato in occasione dell’anniversario di Esselunga.

Alla mostra è legato anche un concorso: portando la propria Carta Fìdaty, sarà possibile partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore di 25.000 euro e 60 buoni spesa di 2.000 euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 31 gennaio 2018.

La mostra è aperta dal 29 novembre al 6 gennaio al The Mall – Piazza Lina Bo Bardi, 1 Milano. Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10 alle 20, il venerdì apertura prolungata fino alle 22. Il 24 e il 31 dicembre l’orario sarà dalle 10 alle 15. Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1° gennaio.

Il percorso della mostra

Esselunga – La Storia In Tappe

Related articles