Youmark

Best Brands Italia al 3°anno. Ecco le marche italiane top. Vincono Ferrero (Corporate, prima anche nel 2015 e 2016), Samsung (Product) e Huawei (Growth). Mulino Bianco la preferita dai Millennials

La ricerca condotta da GfK e Serviceplan che misura  l’importanza delle marche, rivela quali sono i brand italiani più forti in questo 2017.

Ieri sera, presso studi Rai di Milano, si è conclusa infatti la terza edizione di Best Brands Italia. Ranking nato in Germania nel 2004, diffuso ormai in 4 Paesi e che in Italia per l’occasione raduna dal 2015 oltre 450 imprenditori .

La classifica fotografa il valore delle marche italiane. Non è un premio, non ci sono iscrizioni, né giurie. Si tratta, infatti, di un’indagine condotta con interviste dirette tra 4.500 consumatori sull’appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul) che viene mixata da un algoritmo esclusivo di GfK con l’effettivo ruolo economico sul mercato.

Giovanni Ghelardi, Ad Serviceplan Group Italia, spiega: “Best Brands si conferma una piattaforma molto affidabile per lo studio della marca, proprio per la sua capacità di misurare la forza economica e il legame affettivo con la gente in modo approfondito e numericamente rappresentativo. E non solo in Italia. Oggi Best Brands è presente anche in Germania, Belgio e Cina ed entro il 2018 lo sarà anche in Russia e in Francia. In questo modo diventerà sempre più uno strumento davvero globale, ma con una considerazione unica per il locale in grado di aprire un interessante dibattito e confronto su mercati sempre più interconnessi.”

I risultati della ricerca sono ripartiti in tre classifiche principali, indicatori per chi vuole tracciare un quadro della forza delle marche italiane e delle aziende che le rappresentano: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, quest’ultima dedicata alle marche che sono cresciute di più nel corso dell’anno.

Questa edizione della ricerca ha avuto inoltre un focus speciale: i Best Millennials Brand. E’ stata infatti misurata la relazione con le marche di prodotto del target 18 – 34enni, la cosiddetta Generazione Y.

“I Millennials, sempre più distanti dal mondo della politica e delle storiche ideologie, vedono nei Best Brands leve utili per raggiungere gli scopi e i desideri di Bene Essere, commenta Beppe Minoia, Presidente GfK Italia. “I brands più reputati sono attori in grado di conferire sapere, distinzione, divertimento, socialità e sostenibilità innovativa. Con differenze rispetto al resto della popolazione non tanto rilevanti, in quanto anche i Boomers e i Silver ragionano e desiderano in logiche sempre più digitali”.

Durante la serata, Dhiraj Mukherjee, co-fondatore di Shazam e riconosciuto dal Financial Times tra i top 50 Europe’s technology entrepreneurs, è stato chiamato a parlare per la prima volta pubblicamente in Italia.

La Shortlist 2017

Best Brands gode del patrocinio di Upa. Partner Rai Pubblicità, System24, IGP Decaux, ADC Group.