Youmark

Allianz investe in Italia sull’offerta modulare. E Young&Rubicam ti dice ‘Abbonati alla serenità’

Allianz punta sull’Italia facendo leva sull’innovazione e sul ritorno agli investimenti in comunicazione per il lancio dell’offerta modulare Allianz1, soggetto della nuova campagna pubblicitaria ‘Abbonati alla serenità’.

On air dal 30 marzo, è in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari per tre settimane, e sarà integrata da radio, web tv, cinema e web marketing. Si prevede che la pianificazione televisiva raggiungerà un’audience di 50 milioni di italiani, mentre sul web sono stati pianificati oltre 160 milioni di visualizzazioni dello spot tra video e banner.

Parallelamente al lancio della campagna è attivo il sito allianz1.it, dove è possibile configurare il proprio ‘abbonamento alla serenità’ e ricevere una quotazione economica personalizzata inserendo tre dati: la data di nascita, la professione e la provincia di residenza del cliente. A quel punto, se il cliente è interessato alla proposta viene indirizzato verso l’agenzia più vicina e può prendere contatto con un agente Allianz per farsi fare una proposta e sottoscrivere il contratto.

“La formula di Allianz1 è simile a un abbonamento”, spiega nella nota Roberto Felici, responsabile marketing di Allianz Italia, “ed è il cliente che identifica quanto può e vuole spendere su base mensile per proteggere se stesso e i propri cari, la  propria casa e i beni di famiglia contro i rischi più gravi, quelli che possono mettere a rischio la sopravvivenza stessa del nucleo familiare. La comunicazione spiega la mission sociale di questa innovazione, per la quale Allianz ha depositato domanda di brevetto”.

I due spot da 30” hanno un key visual d’apertura comune, un mosaico che rappresenta il mondo Allianz, fatto di clienti e delle loro testimonianze nel segno della continuità con la campagna 2013.

La parte centrale dello spot è dedicata alle caratteristiche dell’offerta modulare Allianz1, sottolineandone la filosofia simile a un abbonamento a una tv satellitare o a un centro fitness. La chiusura dello spot si svolge all’interno delle nuove agenzie digitali della rete Allianz. La creatività, che alterna quale protagonista una figura femminile e una maschile, è firmata da Young & Rubicam, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto. Un elemento distintivo che caratterizza gli spot è il brano musicale ‘Have a nice day’ degli Stereophonics, associato ai valori di dinamismo, serenità e internazionalità.

Tra le innovazioni della campagna, è attiva l’applicazione Shazam for tv, che con lo smartphone riconosce in pochi secondi lo spot e indirizza lo spettatore a una pagina web che permette di ottenere subito una quotazione o ricercare ulteriori informazioni e contenuti su Allianz1.

Credit

Schermata 2014-06-04 alle 15.32.01

Schermata 2014-06-04 alle 15.31.30