Youmark

A Natale la casa della comunicazione gioca nel ‘Paese dei Giocattoli’ di Auchan. Dal pensiero di Plan.net e Serviceplan nasce un progetto omnichannel per lanciare l’offerta natalizia

https://www.youtube.com/watch?v=t0ttZJiBfnI

Questo Natale infatti, Auchan potrà contare su un vasto assortimento. Un’offerta da comunicare in maniera coinvolgente, sia per i grandi che per i più piccoli, trasformando l’operazione in un’esperienza magica.

Così è nata l’idea di inventare un vero e proprio paese dove i giocattoli vivono. Un paese che diventa realtà all’interno del punto vendita, nello spot televisivo, online e soprattutto in un sito dedicato all’operazione, dove i bambini possono divertirsi a esplorare un mondo fantastico e scrivere la letterina a Babbo Natale.

Nel film, realizzato con un’animazione 3D, vediamo due bambini che camminano in una città da sogno, fatta interamente di giocattoli. Scopriamo che ci sono entrati solo con l’immaginazione visitando il sito ilpaesedeigiocattoli.auchan.it. Il messaggio finale è affidato alla loro mamma che racconta come da Auchan ‘E’ facile farli felici’.

La comunicazione vive coerentemente sui diversi mezzi. Su ilpaesedeigiocattoli.auchan.it sono presenti più di 700 giocattoli, tutti ad un prezzo vantaggioso. Ogni prodotto viene descritto con schede complete, foto e video rappresentativi.

Il sito è studiato per offrire due user experience diverse con lo stesso impianto tecnologico. L’experience pensata per i genitori rende possibile l’esplorazione del catalogo prodotti, la visione di offerte e promozioni e la configurazione dei parametri di base necessari per la creazione della letterina di Natale da parte del proprio bambino. L’experience pensata per i bimbi è più semplice, intuitiva e visuale. Sarà l’adulto a decidere un numero limitato di giochi da inserire nella letterina, oltre a scegliere anche le fasce di prezzo massimo.

La pianificazione prevede anche una campagna display sui siti più rilevanti. La pagina Facebook di Auchan Italia, che attualmente conta più di 300.000 fan, darà supporto all’operazione con un piano editoriale ad hoc. Nel punto vendita sono allestiti spazi dedicati con scenografie ad hoc per i più piccoli.

Credit

Ufficio Marketing – Responsabile comunicazione e commercio Auchan: Simone Daneo

Direzione creativa dell’operazione: Stefano Rho, plan.net
Strategia e Sviluppo in collaborazione con Develon

Team plan.net:
Copywriter: Luca Jacchia
Art Director: Igor Bajin
Account: Carolin Boettcher

Team Serviceplan:
Direzione Creativa: Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana
Copywriter: Valeria Marconi, Giuliana Guizzi
Art Director: Usa Limsithong, Anna Camposampiero
Account: Alessandro Langiu

Producer Serviceplan Solutions: Laura Moltrasio/Nicolas Cerri

Casa di produzione: Perigeo Associati
Post produzione e 3D: UVC
Musica: Catilina Sherman

Schermata 2015-11-17 alle 23.46.00