Interactive

4 piazze, oltre 4000 degustazioni e un’attività di social media marketing per il tour di Fini in occasione del proprio centenario

Fini La strada del gusto’ è il roadshow che ha visto Fini (pasta fresca e ripiena) protagonista nel mese di ottobre di un tour in quattro piazze italiane ideato per festeggiare il proprio centenario. Il progetto, strutturato con attività di tipo educational e degustazioni, ha coinvolto anche il canale digital tramite la rete social dei food blogger.

Il tour di Fini è partito i primi di ottobre da Modena, città dove è nato il marchio, per toccare le piazze di Bologna, Verona e Firenze con oltre 4000 degustazioni. Un’attività promozionale  parallela è stata sviluppata nei centri commerciali interessando anche le città di Milano e Roma.

Nelle due giornate previste per ogni tappa, gli interessati hanno partecipato alle iniziative organizzate all’interno del truck Fini secondo un’agenda di appuntamenti predefinita, con un programma all’insegna dei valori chiave del brand – qualità, rispetto per le tradizioni e spirito di innovazione – raccontati attraverso show cooking a cura dello chef Danilo Angé e momenti informativi sul prodotto e le materie prime.

L’attività online ha visto la selezione delle ricette offerte in ogni tappa da parte di quattro food blog italiani – Alessia di Muffins cookies e altri pasticci; Ady di Diario di una passione; Erica di Ogni riccio un pasticcio; Alex di Ombra nel portico – che hanno avuto il ruolo di influencer e recruiter presso il network dei blog follower del settore, chiamati a partecipare con l’ideazione e la condivisione di ricette che avessero quali protagonisti i tortellini o i cappelletti de ‘La Selezione Emiliana’ Fini.

Tutto il tour è stato raccontato con foto e reportage dedicati all’interno di una sezione del blog Fini creata ad hoc.

 

Il roadshow di Fini è stato studiato dall’azienda di concerto con le agenzie AE Comunicazione d’Impresa per la comunicazione e l’attivazione del canale digital e VVP per la produzione e la logistica.