Youmark

Una settimana da copy, ecco i 3 vincitori. Li aspetta Hub09

Qualche mese fa l’Associazione Italiana Copywriter ha annunciato l’iniziativa Una settimana da copy, una selezione di 3 copywriter che si sarebbero messi alla prova per una settimana in una agenzia.

Hub09 di Torino è l’agenzia che ha da subito sposato il progetto e così sono partite le selezioni. Dal 15 novembre al 6 gennaio, più di 50 giovani copywriter hanno inviato un video per convincere la giuria a scegliere loro.

I tre giovani copywriter che avranno la possibilità di far vedere chi sono in Hub09, dal 12 al 16 marzo, si chiamano Flavia Conti, Riccardo Baldani e Luca Santarelli, e vengono da due scuole della capitale, la RUFA – Rome University of Fine Arts e l’AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.

Flavia ha descritto una sua giornata da urlo, Riccardo ha puntato tutto sul suo ego e Luca ha raccontato la sua vita attraverso una carrellata di eventi storici. Chi ha visto in loro un’idea creativa e potenzialità da esplorare sono stati 8 membri della giuria formata da:

Marco Faccio, fondatore e presidente in Hub09
Vincenzo Pastore, direttore creativo in Hub09
Chiara Giuliano, direttore creativo in Hub09
Piero Lo Faro, copywriter freelance
Assunta Squitieri, direttore creativo in Marimo
Diego Fontana, copywriter, direttore creativo di Terra e docente IED
Sofia Ambrosini, direttore creativo in Freccia Ambrosini Volpi
Gina Ridenti, direttore creativo in TBWA Roma

All’Associazione Italiana Copywriter è spettato il voto finale che ha mandato i tre ragazzi sul podio.

“Siamo molto orgogliosi di aver lanciato questa iniziativa”, spiega nella nota Daniela Montieri, tra i soci fondatori dell’Associazione, “abbiamo realizzato qualcosa che avremmo voluto ci fosse quando abbiamo iniziato noi e spero che questa sia stata percepita dai ragazzi come un’importante opportunità per mettersi in gioco. Senza nulla togliere al valore delle scuole, che anzi ci hanno aiutato in quest’impresa, crediamo fermamente che sia importante per i giovani toccare con mano il lavoro in agenzia, ed è questo che ci ha spinto a pensare a un progetto del genere. Ci tengo molto a ringraziare Chicco Meomartini, amico, collega e docente dell’AANT, Rossana Quarta, coordinatrice didattica dell’AANT, Alessandra Giacomelli, docente alla RUFA, e Lorenzo Terragna, coordinatore e docente allo IED Roma, che ci hanno permesso di presentare l’iniziativa ai loro studenti. Naturalmente ringrazio Marco Faccio, che ha accettato subito di imbarcarsi in questa avventura, e tutti i membri della giuria. E infine ringrazio tutti i copywriter, giovani e meno giovani, che hanno mandato il loro video, con l’augurio che gli porti fortuna”.