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Zespri dice addio al bollino che inquina: ora anche l’etichetta finisce nell’umido!

Emanuele De Santis
Emanuele De Santis

Zespri si unisce a Sinclair, azienda specializzata in soluzioni di etichettatura sostenibili, per il lancio del primo bollino compostabile a livello domestico per la frutta, innovazione che unisce esigenze di tracciabilità e riconoscibilità del prodotto a un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Per comunicare la novità, l’azienda ha avviato una campagna outdoor, intitolata ‘Choose Real’, scegliendo l’Italia come uno dei paesi più centrali, confermandone così il ruolo strategico per il suo costante orientamento alla qualità e all’innovazione responsabile.

Nello specifico, dal 16 maggio, in due punti nevralgici della città di Milano sono presenti due maxi-affissioni, rispettivamente in Via Tivoli (zona Brera), dal 16 al 31 maggio, e in Via Canonica (zona Arco della Pace), dal 16 maggio al 15 giugno.

La creatività è dell’agenzia brasiliana Grey Brazil parte di WPP, come MINDSHARE che ne cura il media.

Obiettivo, valorizzare l’introduzione del nuovo bollino compostabile nell’umido domestico. Un passo concreto e in linea con le aspettative dei consumatori. Il nuovo bollino T55 è, infatti, il primo bollino per frutta ad aver ricevuto la certificazione di ‘prodotto finito’ compostabile sia a livello domestico che industriale da parte di TÜV Austria, ABA e DIN CERTCO. Ma la campagna esprime anche la volontà di Zespri di spingere le persone a fare ogni giorno scelte più salutari, anche solo con un piccolo cambiamento quotidiano. E lo ‘ZING’ negli annunci ha proprio questa funzione, invitando a consumare più spesso alimenti freschi e genuini.

“Oltre alla campagna outdoor”, spiega a youmark Emanuele De Santis, Marketing Manager Italy & Med. Countries, “prevediamo un progetto di amplificazione che coinvolgerà principalmente mezzi digitali. In Italia abbiamo un marketing mix abbastanza complesso e strutturato in cui la pianificazione media è protagonista con tutti i mezzi: tv lineare, tv digitale, online video, attività instore media in circa 120 centri commerciali sul territorio nazionale in maniera abbastanza continuativa fino a metà di luglio”.

Attivate, inoltre, una serie di partnership tra cui la più recente con gli Internazionali d’Italia a Roma, un’experiencial marketing a Rimini Wellness dal 29 maggio al 1° giugno, che lega per il terzo anno le due realtà, e un’imminente collaborazione con un portale legato alla salute e il benessere di cui però non è stata resa nota l’ufficialità.

“Si tratta di contesti caratterizzati dal concept health and trendy, con l’obiettivo di intercettare il nostro consumatore chiave”, aggiunge De Santis, “un consumatore attento alla propria alimentazione e al proprio benessere, in linea con la nostra piattaforma di comunicazione, dove il nostro head line è “mangia sano, mangia genuino, scegli Zespri”.

Prosegue, infine il progetto di loyalty Zespri Kiwi Lovers, che oggi conta circa 35mila iscritti, con l’obiettivo di ingaggiare e offrire sempre più motivazioni a seguire il brand e fidelizzarsi.

di Aurora Romano