Vi siete mai chiesti come sarebbe creare il vostro piatto personale nel vostro ristorante preferito? Che ne dite di ordinare un pasticcio alla parmigiana o un panino vegano alla moqueca? Questa è l’idea alla base dell’ultima campagna di Pepsi, ‘Your Bite, Your Rights’. Il brand ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per mixare e abbinare gli ingredienti e progettare nuovi piatti per Pirajá, un bar e ristorante in stile Rio a San Paolo.
Il progetto, creato da Ampfy , incoraggia scelte alimentari creative e amplia le possibilità di consumo. In linea con il posizionamento globale del marchio ‘Better with’, Pepsi invita i consumatori a osare e a scoprire nuove esperienze culinarie. Per dare vita al concept, il menu del ristorante è stato sostituito da un tablet che ha permesso agli utenti di combinare gli ingredienti, utilizzando un semplice comando vocale, generando immagini create dall’intelligenza artificiale. Dopodiché, lo chef è stato sfidato a dare vita a quell’immagine.
Si tratta della prima campagna di Pepsi completamente incentrata sul momento del pasto in America Latina. Secondo Diego Bastian, Responsabile marketing bevande gassate di PepsiCo Brasile, “l’iniziativa dimostra come la tecnologia possa creare esperienze coinvolgenti e connettersi con i consumatori al di là dello spazio digitale”.
La campagna è pianificata anche sui social media (Meta e TikTok), con il supporto di brand lovers e influencer come Camila Trianda, Caju e Mustache.