Youmark

WPP fonde Wunderman Thompson e VMLY&R e crea un unico polo. Nasce VML. In Italia a capo Simona Maggini

VML - Jon Cook e Mel Edwards

WPP annuncia un’importante evoluzione nella sua offerta ai clienti con la fusione di WUNDERMAN THOMPSON ITALIA e VMLY&R, lanciate nel 2018.

L’entità combinata si chiamerà VML e sarà la più grande società creativa del settore.

Anche sul fronte italiano il processo di integrazione avverrà nei prossimi mesi. Stando a rumors di mercato, Simona Maggini assumerà la carica di Ceo della nuova realtà. 

VML unisce due delle agenzie creative più premiate al mondo, ciascuna con capacità di operare a livello mondiale. VML sarà in grado di supportare i clienti nella strategia di crescita creativa del marchio e nelle iniziative di trasformazione, il tutto supportato dalle migliori operazioni sui dati, dalle piattaforme e dalle partnership con aziende tecnologiche. Inoltre, fornirà un’offerta per le aziende sanitarie e per i marketer B2B.

Jon Cook, Global Ceo VMLY&R, diventa Ceo di VML Global e Mel Edwards, Global Ceo Wunderman Thompson, Presidente, mentre il team di gestione più ampio riunisce leader di entrambe le società.

“Il futuro della costruzione di brand e aziende forti richiede l’interconnessione di esperienze”, dichiara Cook in una nota. “Con la costituzione di VML abbiamo riconosciuto l’opportunità immediata di creare ciò che ogni agenzia di consulenza e pubblicità aspira a costruire. Siamo particolarmente entusiasti di presentare la nostra nuova offerta al settore, in quanto non crediamo che esista un’altra azienda così creativamente premiata con la nostra esperienza nella customer experience e nel business”.

“Tutto questo è incredibilmente emozionante – aggiunge Edwards – perché con questa nuova agenzia abbiamo la possibilità di plasmare il futuro del marketing moderno in ogni mercato chiave del mondo. Le opportunità che offre al nostro personale e la crescita che possiamo garantire ai nostri clienti su scala globale ne fanno una vera e propria svolta per ogni azienda e per il settore in generale”.

Conclude Mark Read, Ceo WPP: “L’AI e la tecnologia oggi trasformano il marketing e i clienti globali cercano di semplificare le loro relazioni. VML combinerà una creatività di livello mondiale con una profonda esperienza nei dati, nella tecnologia di marketing e nelle piattaforme per offrire un vantaggio competitivo ai brand più ambiziosi. È un altro importante passo avanti per WPP, che continua a rimodellare la propria offerta per il futuro, a semplificare il proprio business e a sbloccare ulteriori vantaggi di scala“.

Le nuove nomine includono Debbi Vandeven, Global Chief Creative Officer; Eric Campbell, Global Chief Client Officer; Juan Pablo Jurado, Ceo LATAM; Ewen Sturgeon, Ceo EMEA; e Audrey Kuah e Yi-Chung Tay, Co-Ceo APAC.

Wunderman Thompson e VMLY&R hanno già collaborato a livello globale con clienti come Colgate-Palmolive, Dell, Ford, Microsoft, Nestlé, The Coca-Cola Company e altri ancora.

VML sarà operativa dal 1° gennaio 2024.