Youmark

#WE ARE INPUGLIA. La campagna di promozione turistica di Regione Puglia all’estero in co-marketing con Nikon

E’ partita da pochi giorni in diverse città d’Europa #WE ARE IN PUGLIA, nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione – Agenzia regionale del turismo – per promuovere la Puglia all’estero, realizzata in co-marketing con Nikon,  che nuovamente ha deciso di collegare il proprio brand al mondo del turismo, perché i viaggiatori sono tutti potenziali fotografi.

Se nel passato questa azione di comunicazione ha riguardato Enti del Turismo stranieri, adesso è la volta dell’Italia e in particolare della Puglia, la prima Regione Italiana che ha deciso di promuoversi accogliendo l’invito di Nikon. Un’ azione congiunta che da un lato permette di abbattere i costi di advertising, e dall’altro di legare il proprio brand territoriale a quello di un marchio conosciuto in tutto il mondo.

L’obiettivo di #WE ARE IN PUGLIA è di accrescere la notorietà della Regione nei mercati origine dei voli diretti verso gli aeroporti di Bari e Brindisi, incrementando così ulteriormente il traffico di turisti stranieri che già negli ultimi anni ha fatto registrare buoni dati in termini di presenze. La Puglia invita il turista a recarsi qui come meta delle sue vacanze non solo nei mesi estivi più caldi perché, grazie anche al clima mite, è accogliente tutto l’anno.

Pugliapromozione ha ritenuto strategico legare il brand della Puglia a quello ‘Italia’ non solo per motivi geografici. Il logo ‘Italia’ di Enit è infatti presente nel visual della campagna, così da far passare il messaggio che tutti i brand regionali sono parte di quello nazionale.

Pianificazione outdoor a Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, Francoforte, Monaco, Zurigo, Ginevra e Berna. Le location scelte per gli scatti sono state Gallipoli con Punta della Suina, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e un’autentica masseria ad Ostuni. Francesco Italia, fotografo Nikon NPS, è l’artefice di quanto realizzato è riuscito a centrare l’obiettivo anche grazie alla tecnologia della D800E Nikon. Gli elementi tipici del territorio come il paesaggio, il mare, i trulli, la cucina si combinano con uno stile patinato e meno convenzionale impreziosito dalla scelta di impiegare l’hasthag nel claim della campagna. A rafforzare ulteriormente l’azione di co-marketing Nikon a Regione Puglia ha donato un archivio fotografico di 600 scatti realizzati nel mese di maggio da utilizzare in tutte le azioni finalizzati a promuovere il territorio.

4 fotografi Nikon NPS (Nikon Professional Services) – Vanda Biffani, Franco Cappellari, Leonardo d’Angelo e Andrea Ruggeri – si sono recati appositamente in Puglia per “raccontare” l’arte e la storia, i suoi mari e le tradizioni e l’enogastronomia.