‘Now or never’. Questo è il nuovo payoff ideato da VMLY&R per WWF Italia, per invertire la percezione che vede il problema ambientale come un problema lontano e comunicare al contrario un senso di urgenza.
La prima wave di comunicazione è una campagna di donazione del 5×1000 che, facendo leva sui dati raccolti, mostra la graduale scomparsa della natura incontaminata e invita le persone ad agire prima che sia troppo tardi.
Nella multisoggetto stampa e affissione, la creatività si basa su un meccanismo di sottrazione: i nomi degli elementi naturali più a rischio, come Pianeta, Animali e Oceano, sono cancellati in base alla reale percentuale che ne è scomparsa fino ad oggi.
La campagna mostra così che il nostro mondo sta scomparendo per davvero, promuovendo le attività di WWF a supporto del pianeta, come la salvaguardia delle specie in via di estinzione, la tutela degli ecosistemi e le attività per arginare cambiamenti climatici e crimini contro la natura.
Credit
Agenzia: VMLY&R Italy
Cliente: WWF Italia
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative director – art: Cecilia Moro
Creative director – copy: Anita Rocca
Art director: Maria Elena Besana, Lorenzo Croci
Copywriter: Alessandra Paganoni, Mario Vitale