Il fotografo di moda britannico ha creato un Look Book, una guida essenziale per l’industria della moda sugli stili e tessuti più recenti, utilizzando come modella Patricia Lefranc, sopravvissuta a un attacco di acido.
Il Look Book di Tear Couture mira a mettere in luce gli effetti devastanti degli attacchi di acido, e in particolare il legame specifico con i settori della moda, tessili, del commercio al dettaglio e della produzione. Obiettivo è aumentare la consapevolezza delle problematiche associate agli attacchi di acido in un formato familiare a tali industrie.
Con una prefazione della Patrona dell’associazione, HRH la Principessa Anna, il Look Book racconta la storia personale di Patricia Lefranc attraverso messaggi illustrati da ritratti realizzati da Rankin.
Con questa campagna, ASTi mira a coinvolgere i partner dell’industria per rafforzare i processi, al fine di ottenere una catena di approvvigionamento più responsabile.
Il Look Book Tear Couture è stato creato in collaborazione con McCann Health London, una società di IPG Health. Si tratta di una continuazione della campagna Tear Couture dell’agenzia che ha lanciato un rapporto dell’ASTI a St. James’s Palace nel marzo 2022 alla presenza di S.A.R. la Principessa Anna. In collaborazione con la Thomson Reuters Foundation, Trustlaw e lo studio legale internazionale Covington, il rapporto dell’ASTi sulle considerazioni sulla catena di approvvigionamento dei corrosivi pericolosi, come gli acidi, contiene un kit di strumenti con cinque raccomandazioni chiave per le aziende.
La fotografia di Maurice Mikkers di lacrime microscopiche, che compare anche nel Look Book, è stata trasformata in un’esperienza VR immersiva in cui l’utente viaggia attraverso un paesaggio di lacrime in 3D, ascoltando le testimonianze dei sopravvissuti e un brano appositamente composto da Nitin Sawhney.
Acid Survivor’s Trust International – ASTI
ASTI è un’associazione no profit registrata nel Regno Unito ed è l’unica organizzazione internazionale il cui unico scopo è porre fine alla violenza da acido a livello globale. Ha collaborato e ricevuto sovvenzioni dalle Nazioni Unite, dal governo britannico e da numerose fondazioni, per la realizzazione di progetti medici, legali, di sensibilizzazione, di advocacy, di riabilitazione e di sostentamento in diversi Paesi, tra cui India, Pakistan, Nepal, Bangladesh, Uganda e Cambogia. Nel 2019 ASTI ha ricevuto un Impact Award dalla Thomson Reuters Foundation per il suo lavoro di modifica della legge del Regno Unito