L’agenzia creativa VESPER MILANO annuncia il rebranding dell’azienda Bitto, fornitore di tessuti di alta qualità per i più importanti marchi dell’alta moda, che prevede una nuova corporate identity, manifesto, payoff, logo e signet.
Partendo dalla sua storia lunga settanta anni e dall’identità forte del marchio, Vesper Milano ha reso più moderna la corporate identity del brand B2B, rielaborando il percorso fondamentale da intraprendere per aderire all’attuale linguaggio della comunicazione, attraverso lo sviluppo di un nuovo payoff, un nuovo manifesto, ed un nuovo universo visivo.
Il payoff The dialogue of craft coniuga i due USP del brand: da un lato, mette in luce l’anima atelier del brand, resa speciale dalla maestria dei suoi artigiani italiani; dall’altro lato, ‘the dialogue of craft’ parla dell’elevata capacità consulenziale dell’azienda sul prodotto. Bitto, infatti, oltre a essere fornitore di tessuti, vuole anche raccontare il supporto olistico e consulenziale ai propri clienti B2B dell’alta moda.
Il manifesto sviluppato da Vesper Milano per il brand Bitto vuole dunque essere una dichiarazione della sua visione e dei suoi valori e fornisce un rapido sguardo sulla visione dell’azienda:
“For us, creating a narrative means taking part in it.
To participate in something and to shape its origin.
To question meaning and action – in consideration of our environment and our legacy.
We shape identities by uniting subject and object in order to be closer to the realm.
Each of our details have their raison d’être and through their perception reflect the character of the narrator.
With them we become a part of the dialogue.
The dialogue of craft.
Bitto”.
Lo sviluppo di un nuovo linguaggio visivo distintivo da parte dell’agenzia ha comportato lo sviluppo di linee guida per il nuovo look and feel da adottare, attraverso ricerca di immagini, creazione di moodboard e realizzazione di mock-up coerente con il nuovo brand universe sviluppato per il brand.
Infine, Vesper Milano, a valle di tutto il lavoro di ridefinizione dell’universo del brand, ha progettato un nuovo logo, un nuovo signet e ha sviluppato il design di tutte le applicazioni del nuovo logo e del nuovo signet sui loro principali stationary (business cards, product packages).
“Il percorso di un marchio o di un’azienda è evidentemente analogo al percorso di sviluppo di un individuo nel corso della sua vita”, commentano nella nota le Co-founder dell’agenzia Carolina Albertini e Natalia Recchia. “Fin dalla giovinezza, assorbiamo in modo consapevole o inconsapevole, gli influssi esterni, elaborandoli nel corso degli anni. Emerge sempre quindi la necessità di affrontare il presente, sulla base di quello che il passato è stato ed ha comportato. Questo stesso principio ha guidato la nostra reinterpretazione della tradizione e dell’identità di Bitto, con il quale abbiamo lavorato benissimo, in piena empatia e stima reciproca”.