Anche quest’anno, il Mediterraneo è stato cruciale per le migrazioni di numerose popolazioni che salpano dai loro paesi d’origine cercando salvezza e una nuova vita. Purtroppo molto spesso queste persone perdono la vita proprio nel mare.
In assenza di canali sicuri e legali di accesso, il lavoro della flotta civile è fondamentale per non rimanere a guardare. E’ il messaggio lanciato dal video di Emergency (oltre al lavoro nelle zone di guerra e crisi con la sua nave Life Support si occupa di soccorrere le persone migranti che attraversano il Mediterraneo centrale) realizzato in collaborazione con OGILVY ITALIA.
Nel film ‘Uomo in mare’ un bagnino sta controllando l’orizzonte, quando all’improvviso avvista un bagnante che sta affogando. I bagnanti lo bloccano con alcuni luoghi comuni su migrazioni e accoglienza. Circondato da un gruppo di persone che gli impediscono di muoversi, il bagnino non riesce a buttarsi in acqua e l’uomo in mare annega di fronte all’indifferenza collettiva.
“Quella tra Ogilvy ed Emergency è una lunga storia che ci ha portato ad affrontare ogni anno temi di portata universale”, afferma nella nota Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer Ogilvy Italia. “Quest’anno, ci ha anche portato a sperimentare un nuovo linguaggio pubblicitario, un tone of voice completamente diverso, nuovo per Emergency ma anche per le ONG, con l’intento di interrompere il costante flusso di contenuti online e catturare l’attenzione su un tema che richiede una profonda riflessione”.
“I diritti devono essere di tutti, altrimenti sono solo privilegi, diceva Gino Strada, nostro fondatore”, aggiunge Emergency. “Questa frase, che ispira ogni nostro progetto, ha ancora più senso scritta sulle murate della Life support, la nostra nave che soccorre chi è costretto a rischiare la vita nel Mediterraneo per arrivare in Europa. Servono canali di accesso legali e sicuri e una missione di soccorso coordinata a livello europeo, ma intanto non possiamo restare a guardare. In un anno di navigazione e in quattordici missioni, la nave di Emergency ha soccorso 1.219 uomini, donne, bambini, minori che viaggiavano soli”.
Credit
Creative Agency: Ogilvy Italia
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Client Creative Directors: Alberto Crignola, Nicolò Mondonico
Head of Strategy: Luca Tapognani
Senior Strategist: Silvia Tasso
Account Supervisor: Eleonora Guidolin
Head of Tv Production: Sanam Bartoletti
Producer Team: Lorenzo Alaimo
Head of Social: Carola Bracci
Social Media Manager: Melanie Gemelli
Head of Pr: Anna Esposito
Pr Supervisor: Emanuele Palmieri
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Executive Producer Spain: Stefano Bajetto
Producer: Sofia Fontana
Regia: Igor Borghi
Dop: Hiero Spitz
Production Manager: Marco Alzati
Production Inspector: Omar Bertulli
Stylist: Elena Cavallaro
Post Producer: Simone Barbella
Editor: Luca Angeleri
Color: Giorgia Meacci
Post video: Band, YouAre
Post Audio: Disc to Disc
Musica: Enzo Casucci
Drone Operators: DD Experience