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Untold Stories about GenZ, The Story Lab e IED Milano presentano lo studio dedicato all’impatto della pandemia sui giovani

Nasce dalla collaborazione durante la pandemia con IED – Istituto Europeo di Design la prima edizione di Untold Stories, nuovo format di approfondimenti e analisi ideato dal reparto di intelligence di The Story Lab, la full creative advertainment agency di DENTSU ITALIA che periodicamente si occuperà di individuare e approfondire argomenti specifici, con risultati, analisi, key learning e suggerimenti per aiutare le marche a costruire una narrativa sempre più efficace.

Disponibile online, l’osservatorio, interamente dedicato alla GenZ, è suddiviso in sei capitoli focalizzati sull’esplorazione della relazione dei giovani con alcune tematiche chiave come la formazione e la didattica a distanza in tempo di pandemia, la credibilità delle aziende e degli influencer che collaborano con i brand, la pubblicità online, i social network, l’e-commerce, la sostenibilità ambientale e l’inclusività.

Coinvolgendo nello studio un campione di 159 ragazzi e studenti IED attraverso un questionario online e una serie di focus group, lo studio, riferisce la nota, rivela e fotografa una generazione empatica che, nonostante una forte digitalizzazione, non rinuncia a legami affettivi reali e concreti e al riferimento dei luoghi fisici, e pertanto è stata messa a dura prova dalle restrizioni della pandemia. Una generazione consapevole che sa riconoscere l’impegno di un brand e ne premia la trasparenza e la credibilità. Una generazione multi-tasking e fluida, che dimostra di sapersi adattare facilmente ai cambiamenti, ma che appena ne ha l’opportunità, torna alle sue abitudini consolidate. Per i brand, un target strategico che rappresenta una buona parte dei consumatori di oggi e del futuro e che sfida costantemente il mercato a reinventare le regole della comunicazione e del marketing, costruendo un nuovo patto tra marca e cliente finale.

Samanta Giuliani

“Abbiamo voluto questo osservatorio perché per capire la Gen Z non si può che parlare con loro”, spiega Samanta Giuliani, Executive Strategy Director di The Story Lab. “Capire quali argomenti entrano nelle loro vite e come, attraverso quali linguaggi e canali, e soprattutto provare a intuire come l’impatto di qualcosa di così grande come una pandemia potrà lasciare il segno sui loro comportamenti futuri. I dati e i commenti di Untold Stories about Gen Z registrano una generazione che ha saputo affrontare con grande maturità questa sfida inedita, ma quello che non ci raccontano è l’abisso che l’allontanamento forzato dai propri amici ha scavato in loro. I brand che hanno intenzione di entrare in relazione con questi ragazzi hanno il dovere di comprendere fino in fondo cosa hanno passato e cosa ancora stanno affrontando, e mettersi nelle condizioni di aiutarli a recuperare più di un anno della loro gioventù perduto per sempre”.

Alberico Guerzoni

“Empatia, consapevolezza, approccio multi-tasking e predisposizione al cambiamento, ma anche necessità di riappropriarsi delle relazioni: nelle evidenze dello studio condotto con The Story Lab – realtà cui ci lega anche un proficuo rapporto di collaborazione sul piano didattico – ritroviamo alcune delle caratteristiche fondamentali del buon designer nonché una conferma dell’efficacia degli sforzi che compiamo nel formare la futura generazione di progettisti al servizio della collettività”, aggiunge Alberico Guerzoni, Vicedirettore di IED Milano.

Introdotto da due editoriali firmati da Stefano Pagani (Ceo The Story Lab) e Laura Tabladini (Responsabile Marketing IED Milano), Untold Stories about GenZ ospita al suo interno i contributi di Samanta Giuliani (Executive Strategy Director The Story Lab) e interviste a commento di alcuni professionisti che fanno parte del team dell’agenzia come Federico Mancin (Strategy Director), Maurizio Tozzini (Executive Creative Director), Antonella Vicari (Design Director), Valentina Salaro (Head of Creative), Alberto Bommartini (Client Director & Head of Influencer Marketing).