È on air tv da oggi lunedì 20 gennaio sulle reti tv Rai lo spot ‘I segni della dislessia’, promosso da AID Associazione Italiana Dislessia e ideato, realizzato e prodotto da Life, Longari & Loman/LL&L.
La campagna, che ha ricevuto anche il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, si pone l’obiettivo di fornire ai genitori ed insegnanti inconsapevoli gli strumenti per riconoscere tempestivamente i segni della dislessia e supportare precocemente i bambini dislessici e le loro famiglie, evitando l’isolamento e la perdita di autostima che spesso ne conseguono durantepercorso scolastico.
La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che può comportare difficoltà di lettura, scrittura e calcolo e che si stima interessi il 5% della popolazione scolastica, quasi 1.500.00 di bambini e ragazzi. Di questi, meno dell’1% risultano riconosciuti ed aiutati.
L’idea creativa fa riferimento a personaggi dislessici famosi – Andy Warhol, Pablo Picasso, Steve Jobs, Agatha Christie, Albert Einstein, Walt Disney e John Lennon – raffigurati non come simboli di successo e promesse di genialità ma come bambini che coltivano i propri talenti e le proprie passioni – la scrittura, il disegno, la scienza – in modo spensierato e gioioso, per seguire e realizzare i propri sogni.
L’Associazione è presente in Italia con 93 sedi e offre la propria assistenza alle famiglie che ne hanno bisogno. Con gli strumenti corretti e con la giusta competenza, i bambini dislessici possono compensare le proprie difficoltà e ad avere uno sviluppo armonioso e sereno.