Il gruppo Unipol che, in occasione dell’approvazione dei suoi risultati e di quelli della controllata UnipolSai, ha annuncia un’operazione di razionalizzazione della struttura societaria che passerà attraverso un’opa di Unipol su UnipolSai e nella successiva incorporazione di quest’ultima nella capogruppo, che assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni.
Unipol lancerà l’opa sulle azioni di UnipolSai non ancora in suo possesso a 2,7 euro ad azione, investendo fino a un massimo di 1,13 miliardi di euro per rilevare il 14,75% del capitale sociale non ancora in suo possesso e successivamente promuoverà la fusione secondo un rapporto di concambio, già approvato dai cda di Unipol e UnipolSai, di 3 azioni Unipol ogni 10 azioni UnipolSai.
Unipol e UnipolSai hanno inoltre sottoscritto un accordo quadro che fissa i termini e le tempistiche della fusione, che sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria di Unipol il prossimo 21 ottobre e il cui completamento è atteso per la fine del 2024.
Nel 2023 Unipol ha registrato un utile in crescita a 1,33 miliardi, dagli 866 milioni del 2022, una raccolta premi salita del 10,4%, a 15,1 miliardi.