Youmark

UNA/Premio Assorel incorona #unabirraperdomani di Birra Peroni – Nastro Azzurro e Different la migliore strategia di comunicazione della 23a Edizione

Sì è conclusa la serata dedicata alle eccellenze del mondo delle Pr. Dal Cross Studio di Milano è andato in scena il Premio Assorel, che quest’anno si è tenuto sotto l’egida di UNA – Aziende della Comunicazione e coordinato da UNA PR hub, verticale dell’associazione dedicata al cluster delle relazioni pubbliche.

15 le campagne di comunicazione premiate nell’ambito delle Eccellenze PR con il Premio Assoluto assegnato a DIFFERENT per l’idea di #unabirraperdomani per Peroni – Nastro Azzurro.

Una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per supportare il futuro dei locali italiani offrendo #unabirraperdomani. Attraverso la piattaforma Nastro Azzurro Crowd su eppela.com, sito di crowdfunding italiano, gli utenti hanno potuto offrire una birra virtuale a uno o più amici, contribuendo così alla causa sostenendo i lavoratori delle PMI del settore ristorazione attraverso la collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – per ripartire una volta che lo status di emergenza è stato superato e gli esercenti avevano bisogno di una nuova spinta economica e solidale lo scorso giugno.

Alle nuove leve delle pubbliche relazioni è stato conferito il Premio Giovani Talenti, dedicato a Filomena Rosato, che intende valorizzare i giovani professionisti delle PR e della Comunicazione oltre a porre l’attenzione sull’importanza della buona comunicazione nella società contemporanea. A chiudere la serata, la consegna del Premio alla carriera all’economista Carlo Cottarelli, assegnato direttamente dal Presidente di Giuria Vittorio Meloni, Direttore Generale UPA.

“Questa edizione dei premi Assorel – ha dichiarato Meloni – segnala l’evoluzione sempre più marcata della comunicazione in chiave digitale, con una rinnovata capacità di valorizzare la reputazione dei brand nel loro dialogo complesso con la società, i consumatori, l’opinione pubblica. In particolare, il riconoscimento al prof. Cottarelli sottolinea con forza il primato della comunicazione basata sulla competenza e sull’ascolto, qualità distintive di chi vuole gestire un’azienda, una comunità, un Paese”.

“In un momento difficile come quello attuale, riscontrare una partecipazione così ampia a questo Premio ci aiuta a guardare avanti con la giusta dose di positività. Le tante campagne partecipanti confermano quanto il settore delle Relazioni Pubbliche sia vivo e centrale nell’universo della Comunicazione”, ha aggiunto Andrea Cornelli, Vice Presidente UNA e portavoce UNA PR hub.

“Questa edizione del Premio Assorel è una bellissima testimonianza sia della qualità raggiunta dalle nostre Agenzia, sia del valore di UNA che ha raccolto e ha saputo dare continuità e ulteriore valore a questo importante e prestigioso premio”, ha concluso Massimo Tafi, Consigliere UNA.

tutti i vincitori