Youmark

UNA apre le iscrizioni a ‘L’Italia che Comunica’, premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane

Emanuele Nenna, Presidente UNA

Il premio italiano ha una ispirazione internazionale in quanto riprende le categorie degli IMC Awards e permetterà ai vincitori italiani di avere accesso diretto al premio internazionale, assieme ai premiati di altri 8 Paesi rappresentati all’interno dell’Integrated Marketing Communication Council, parte di EACA (European Association of Communication Agencies).

La partecipazione è aperta a tutte le agenzie e alle aziende che hanno sviluppato campagne creative integrate in Italia. E’ possibile candidare campagne condotte tra l’1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020 entro e non oltre il prossimo 11 ottobre. In via del tutto eccezionale, verranno accettate le campagne realizzate tra il 1 luglio e il 30 settembre 2020 solo per le attività che sono state posticipate a causa del Covid-19.

La premiazione è prevista il 1 dicembre 2020.

Il premio prevede 13 categorie, 5 premi speciali e 1 premio assoluto. Si potrà iscrivere la stessa campagna in più categorie purché i parametri in giudizio siano diversi.

Di seguito l’elenco completo:

  • L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata
  • L’Italia che Comunica per la Prima Volta
  • L’Italia che comunica l’Italia
  • L’Italia che Comunica B2B
  • L’Italia che comunica con le proprie agenzie
  • L’Italia che comunica l’Italia con le Promozioni
  • L’Italia che Comunica con il Digital
  • L’Italia che Comunica con piccoli budget
  • L’Italia che Comunica con i social media
  • L’Italia che Comunica con eventi esperienziali
  • L’Italia che Comunica con eventi e sponsorizzazioni
  • L’Italia che Comunica con il No Profit
  • L’Italia che Comunica con il Branded Content

New entry di quest’anno il premio l’Italia che Comunica in partnership che assegnerà l’award al miglior progetto realizzato in collaborazione tra Agenzie, di cui almeno una sia associata UNA.

Per ogni categoria saranno premiate – con Oro, Argento e Bronzo – quelle campagne che avranno raggiunto un punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da un minimo di 15 rappresentanti tra professionisti di marketing, istituzioni, media partner e da un Presidente di giuria. Il premio assoluto verrà attribuito ad una delle campagne vincitrici di un oro secondo una votazione live che si terrà in occasione dell’evento di premiazione.

Dichiara nella nota Emanuele Nenna, Presidente UNA: “Questo premio fa propri diversi temi, importanti e strategici per UNA: efficacia, creatività, strategia. E, altro aspetto di sicuro stimolo per le nostre agenzie, apre ad una visibilità internazionale. Mi piace infine sottolineare come questo premio valorizzi il concetto di partnership: un principio caro all’Associazione, che proviamo a difendere e promuovere in tutte le nostre iniziative”.

Salvo Ferrara

“La creatività italiana non si è fermata e pertanto neanche questo premio. La comunicazione ha rivisto alcuni dei suoi paradigmi ma ha continuato ad esserci con messaggi che hanno rafforzato la vicinanza nonostante le distanze sociali. Il mio appello è rivolto a tutte quelle agenzie che nonostante tutto hanno continuato a creare e realizzare campagne per fare sentire i brand vicini alla propria nazione”, aggiunge Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.

regolamento completo

per partecipare