Queste carte, realizzate in collaborazione con Dal Negro, hanno una missione speciale: sconfiggere il parassita che sta devastando i boschi del Nord Italia. A partire dalla tempesta Vaia, e in seguito ad altri eventi climatici, il bostrico si è rapidamente diffuso facendo ammalare la foresta e mettendo così in ginocchio le comunità locali.
Gli ospiti di TEDxCortina hanno avuto l’opportunità di contribuire alla causa giocando con le carte Bellunesi e partecipando alla raccolta fondi per la ricerca sull’infestazione, condotta dall’Università di Padova. Le carte, dall’asso al sette, illustrano le lesioni causate dal bostrico. Fante, cavallo e re sono il boscaiolo, la guardaboschi e il botanico, un omaggio a chi ogni giorno lotta contro questo parassita.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra AKQA, Dal Negro e l’Università di Padova, punta a finanziare la ricerca sul bostrico attraverso la vendita delle carte. Già alcune aziende del territorio, Clivet ad esempio, hanno contribuito scegliendo le Bellunesi come regalo natalizio per i propri dipendenti. Ogni mazzo acquistato rappresenta un piccolo passo verso la salvaguardia dei nostri boschi, infatti, l’80% dei ricavi della vendita delle carte verranno donati all’Università di Padova per sostenere l’attività di ricerca condotta dai suoi dipartimenti. Le carte sono disponibili per l’acquisto sul sito di Dal Negro, nello store ufficiale UNIPD e, a partire dal 26 agosto, sono presenti anche in tutti i SuperW, JuniorW e WStore.
La sensibilizzazione nei confronti di questa tematica non finisce qui. Dal 15 ottobre nel Cortile Antico di Palazzo del Bo dell’Università di Padova sarà possibile visitare gratuitamente una mostra fotografica di Michele Lapini, fotoreporter ambientalista, dedicata all’emergenza del bostrico e alla ricerca dell’Ateneo.
Credit
Credits UniPD
Fundraising Office Director: Brunella Santi
Fundraiser: Camilla Corona
Credit Dal Negro
Export Manager: Andrea Compiano
Digital Marketing: Mattia Fiore
Credit AKQA
Group Creative Director: Massimiliano Degli Uberti
Creative Team: Alessia Fusi, Eleonora Erba, Guido Battistoni, Raphael De Mas, Samuele Kriedi
Operations Lead: Davide Sartor
Content Marketing Manager: Arianna Cammarota
Managing Director: Umberto Basso
Client Services: Antonella Sannella