TRIPLESENSE REPLY ha collaborato con Lavazza per il lancio di My Lavazza, nuovo programma fedeltà pensato per rafforzare la relazione con la community. Obiettivo, meglio rispondere alle esigenze di due segmenti chiave: conscious consumer, persone giovani, digitalizzate e attente alla sostenibilità, e offline consumer, chi acquista occasionalmente al bar o in negozio.
Programma multi-country
Lavazza ha scelto Triplesense Reply per sviluppare una nuova identità visiva e uno storytelling in grado di garantire un approccio personalizzato per i diversi touchpoint, sia digitali che fisici. Fuori dallo scope of work la progettazione della user experience. L’obiettivo: costruire una connessione più forte con i target, attraverso una strategia multi-country basata su digitalizzazione, sostenibilità e qualità, valori chiave del marchio Lavazza.
Un’esperienza con diversi livelli di fedeltà
Nella fase iniziale del lavoro, è stato sviluppato il concept generale del programma, a partire dal quale sono nati naming e logo, con l’obiettivo di veicolare al meglio i valori di piacere, condivisione e community. ‘My Lavazza. Il gusto che ti premia’: questo il messaggio individuato per valorizzare le scelte di acquisto di ogni persona, sia online che offline. Il programma prevede la possibilità di raggiungere diversi livelli di fedeltà, completare speciali sfide, collezionare chicchi (punti) e conquistare i premi in catalogo.
Design e linguaggio visivo
Il nuovo logo combina l’icona della tazzina con la parola ‘My’ in corsivo, esaltando il legame personale con il brand. Triplesense Reply ha realizzato set fotografici ad hoc privilegiando scatti dall’atmosfera rilassata, autentica e naturale, rendendo protagoniste le persone. I tre livelli di My Lavazza sono caratterizzati da colori e simboli capaci di rafforzare l’identità visiva del programma.
Credit
Direzione creativa e gestione progetto: Triplesense Reply
Direzione creativa: Francesco Milanesio e Riccardo Albertazzi
Art Direction: Andrea Gilardi, Arianna Passaggio
Lead Copywriting: Chiara Fissore
Copywriting: Elio Ugazio, Luisa Zhou
Project Management: Francesco Tropeano, Stefano Alinovi
Casa di produzione Shooting: Smart Factory