On air lo spot firmato DUDE per l’app attiva in Europa per la prenotazione di biglietti per treni e pullman.
Trainline offre la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto, sull’app o dal sito, grazie ad un processo di acquisto talmente semplice che vorresti che tutto, ma proprio tutto, fosse così facile. Ed è proprio da questo insight che nasce la campagna firmata DUDE, partner comunicativo di Trainline dal 2019.
La declinazione è una multisoggetto in cui Trainline trova il suo spazio per trasmettere l’ottimismo dato dall’avere molte più possibilità di quelle che si immaginano.
I due soggetti della campagna tv seguono una programmazione in rotazione che vedrà il primo on air per tutto il mese di gennaio e il secondo per tutto il mese seguente sulle reti nazionali e sulle principali piattaforme On Demand. Si tratta del primo touchpoint di una campagna integrata in cui radio, tv, Ooh, Dooh, contenuti social e digital si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete.
“Trainline si sta impegnando per realizzare la piattaforma ferroviaria numero 1 al mondo e rendere la prenotazione di ogni viaggio in treno semplice, immediata e conveniente”, dichiara nella nota Alessia Coletta, Senior Brand Manager Trainline. ”Nella vita, sono tante le azioni quotidiane che sembrano laboriose, come prenotare un treno, e che invece, grazie ad un’app, si rivelano semplici. Quando ciò accade, affrontiamo qualsiasi altra situazione, anche la più ostica, con ottimismo, sicurezza e convinzione, proprio come accade ai protagonisti dei nostri spot. La campagna mira a trasformare l’app Trainline in un must-have per chi viaggia in treno in Italia e ovunque in Europa”.
“Usare Trainline per la prima volta è davvero un’esperienza magica. È così facile e veloce che veramente vorresti che tutto fosse semplice e senza intoppi come prenotare un treno su Trainline. Questo effetto, che internamente chiamiamo ‘L’effetto trainline’, è stato il punto di partenza per cercare insight umani e situazioni reali in cui avremmo voluto che la nostra vita fosse facile come Trainline”, aggiunge Curro Piqueras Parra, Ecd DUDE Londra.
La pianificazione media è a cura di Mediaplus.
Credit
Trainline
Sr. Brand Manager: Alessia Coletta
Head of Global Brand Proposition: Natalie Marques
Global Head of Content: Mariel Reed
Copywriter: Martina Patamia
Head Of Brand Marketing: Eleanor (Elly) Collingwood
VP Brand: Joanne McClintock
Agency – DUDE
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director: Curro Piqueras
Senior Copywriter: Sean Cullivan
Senior Copywriter: Marco Bottini
Senior Art Director: Juan Francisco
Art Director: Sara Nazario
Junior Copywriter: Roberta La Porta
Managing Director, London: Francesca Spitali
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
Account Manager: Dimitris Dimitriou
Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
TVC Production – DUDE
Film Director: Rafael Lopez Saubidet
Director of Photography: Luca Costantini
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Producer: Valeria Mazzotta
Producer: Camilla Romeo
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Manager: Igor Ignaccolo
Post production Supervisor & Editor: Seba Morando
Motion Designer: Dario Lipani
Post Producer: Valentina Squillace
Color Grading: Giorgia Meacci
Sound: Fullcode
Set Designer: Andrea Faini
Stylist: The Blonde Styling
Hair and makeup artist: Paola Breda