Youmark

Trainline chiude la gara e affida a Wavemaker strategia e planning per Italia, Regno Unito e Francia

Massimo De Cesare, GM Wavemaker Italy

Wavemaker ha ricevuto l’incarico da Trainline, principale piattaforma indipendente per treni e pullman in Europa, di gestire tutta la strategia e la pianificazione media nel Regno Unito, in Italia e in Francia. La decisione è stata presa a seguito di un pitch.

Trainline ha scelto Wavemaker per la sua capacità di offrire conoscenza ed esperienza locale, con il supporto concreto di una rete media presente a livello mondiale. Durante la gara, l’agenzia ha prodotto una strategia di media planning e buying su misura, perfettamente in linea con le richieste e le esigenze specifiche di ciascuno dei tre principali mercati europei di Trainline, del suo pubblico di riferimento e dei suoi clienti.

In seguito alla nomina, Wavemaker sfrutterà la propria esperienza locale nel settore dei media per garantire che le campagne di Trainline vengano attivate sui canali più appropriati, includendo social media, addressable TV, digital audio, out of home (OOH) e digital out of home (DOOH), oltre a partnership digitali e radiofoniche, non trascurando gli apporti degli influencer.

“Non appena abbiamo incontrato il team di Trainline, abbiamo subito capito di avere valori comuni”, spiega in una nota Katie Lee, Chief Operating Officer Wavemaker UK. “Oggi più che mai, chi viaggia in Europa è consapevole dell’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul mondo. Le persone cercano alternative più ecologiche in tutti gli aspetti della vita, ma in particolare nelle modalità di trasporto che privilegiano. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare alla creazione e alla realizzazione di una campagna mediatica che abbia un impatto positivo e cambi il comportamento dei viaggiatori”.

“Trainline è l’ultimo digital pure player arrivato nella già nutrita schiera dei nostri clienti il cui business si sviluppa prevalentemente sul digitale”, aggiunge Massimo De Cesare, General Manager Wavemaker Italy. “In Italia ci sono grandi opportunità per Trainline, che ha fatto del supporto alla mobilità intelligente la sua mission principale. Anche perché viviamo in un Paese in cui l’offerta di mobilità è molto frammentata, anche se con delle punte di eccellenza. In questa realtà così peculiare, anche dal punto di vista media, siamo certi che sapremo supportare al meglio Trainline nello sviluppo del proprio business”.