Renault sta sviluppando un programma di sicurezza completo noto come ‘Human First Program’, che comprende le procedure di sicurezza prima, durante e dopo gli incidenti automobilistici.
Al programma collaborano 600 ingegneri, esperti di sicurezza, capi prodotto, il LAB e, soprattutto, all’interno di Renault, anche i vigili del fuoco. Renault ha stretto una partnership con i vigili del fuoco per la loro esperienza e conoscenze, in quanto sono formati sulle ultime innovazioni tecnologiche.
Renault eroga formazione ai vigili del fuoco di tutto il mondo per aiutarli a risparmiare tempo quando intervengono in caso di grave incidente e per ridurre il numero di vittime della strada. Questo impegno consiste in attività di formazione e addestramento. E’ il compito del tenente colonnello Christophe Lenglos, dipendente a tempo pieno di Renault. Assistito da Claire Petit Boulanger (esperta di sicurezza terziaria in Renault), viaggia per tutto il mondo, dal Paraguay alla Repubblica Ceca, per diffondere le conoscenze di Renault sulla sicurezza:
- Conferenze
- Esercitazioni di pronto intervento
- Esercitazioni reali e virtuali di estricazione
- Donazione di veicoli Renault per le esercitazioni
I vigili del fuoco sono coinvolti fin dalla fase di progettazione. Questa partnership ha portato alla creazione di diverse innovazioni, tra le quali:
- Fireman Access:
Si tratta di un accesso speciale che permette di far pervenire l’acqua direttamente al centro della batteria (dei veicoli elettrici e ibridi plug-in) e spegnere l’incendio in meno di 10 minuti rispetto alle solite 3 ore.
- QRescue:
Questo QR Code, che sarà di serie su tutti i veicoli Renault a partire dal 2023, fornisce un accesso immediato alle informazioni tecniche del veicolo (motore, ubicazione della batteria, ecc.). La posizione del QR Code è stata stabilita come scelta strategica e convalidata dai vigili del fuoco. Ciò consente di risparmiare fino a 15 preziosi minuti negli interventi.
Per mettere in evidenza questo lavoro, il 29 marzo, Renault e Publicis Conseil hanno lanciato una campagna mondiale.
Publicis Conseil si è rivolta ai fratelli Jules e Gédéon Naudet, noti per la forte sensibilità (sono i registi di documentari pluripremiati sull’ 11 settembre 2001 a New York, sugli attacchi terroristici del 13 novembre a Parigi e sull’incendio di Notre-Dame), per realizzare il documentario ‘TimeFighters – every minute counts’.
Il documentario svela i retroscena di questa collaborazione poco nota tra Renault e i vigili del fuoco e presenta le innovazioni introdotte dal costruttore francese.
Il film sarà associato ad una campagna stampa che metterà in evidenza i protagonisti di questa collaborazione, nonché ad una campagna sui social media che illustrerà l’impegno di Renault.
Credit
Renault
Arnaud Belloni
Laurent Aliphat
Hortense Isnard
Alexandra Ovigny
Morgan Rostagnat
Publicis Conseil
Ceo Publicis Groupe France: Agathe Bousquet
Ceo/Cco: Marco Venturelli
Direttore Creativo: Marcelo Vergara
Direttore Creativo: Gurvan Prioul
Creativi: Yves-Eric Deboey e Mathieu Degryse
Produttore Agenzia: Sarah Bouadjera
Responsabili Commerciali: Emmanuelle Woehrel, Faustine Leblan, Julien Bezault, Mathilde Ferail, Clotilde Pinto, Bérengère Marlin
Produzione
Produzione: Big Productions
Produttore: Raphaël Carassic / Paul Barrois
Dop: Sylvestre Dedise
Post Produzione: Big Productions / Firm
Post Produttore: Natacha Dolard / Claire Ruszniewski
Montaggio: Alice Moine
Calibratura: Sébastien Mingam
Suono: Comptoir Du Son