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Inchiesta: che fine ha fatto il Festivalbar? TIM Summer Hits nasce in collaborazione con Rai Pubblicità. E se una volta la rete organizzava e c’erano sponsor e inserzionisti, oggi il brand partecipa attivamente e riempie il palinsesto

di Maurizio Ermisino

C’era una volta Festivalbar. I festival musicali estivi, eventi di piazza e televisivi allo stesso tempo, oggi però ci sono ancora: a metterli in scena sono i brand e le radio. Un esempio eclatante, in atto da alcuni anni, è TIM Summer Hits, la kermesse musicale di Rai 1 condotta da Carlo Conti e Andrea Delogu, registrata in Piazza del Popolo a Roma da martedì 11 a venerdì 14 giugno, dove sono andate in scena quattro serate, con ingresso gratuito, realizzate con la collaborazione di Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi. Ma TIM Summer Hits è anche un vero e proprio show musicale televisivo che va in onda in prima serata su Rai 1 e in contemporanea su Rai Radio 2 con quattro appuntamenti. Il primo è venerdì 28 giugno, a cui seguiranno le messe in onda di domenica 7 luglio e di venerdì 12 e 19 luglio. Infine, non mancherà il best of della stagione, per rivivere alcuni tra i momenti più belli delle quattro puntate, venerdì 26 luglio sempre in prima serata. TIM Summer Hits è un branded content di Rai Pubblicità e TIM, prodotto da Friends Tv. Il posizionamento forte di TIM sulla musica si completerà con i TIM Music Awards che andranno in scena a settembre nella storica cornice dell’Arena di Verona.

Da che riflessioni per un brand come Tim nasce l’idea di fare un festival musicale estivo, tipo Festivalbar?

“La musica, come lo sport, fa parte della nostra strategia, per il potere che ha di connettere emozioni, passioni, persone” ci spiega Sandra Aitala, responsabile Brand Strategy, Media & Commercial Communication di TIM. “Tanto che la tagline di gruppo è TIM – La forza delle connessioni. Il TIM Summer Hits nasce insieme a Rai, dopo la pandemia, in un momento in cui c’era voglia di riconnettersi e di stare insieme fisicamente. Quest’anno Piazza del Popolo a Roma è stata stracolma di persone. La scelta del mix dei cantanti che sono stati ospitati è stata quella giusta”.

Tra gli artisti presenti sul palco di TIM Summer Hits  – impossibile citare tutti – ci sono Annalisa, Antonello Venditti Geolier, Gianna Nannini, Coma_Cose, Fiorella Mannoia, Ghali, Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Elodie, Emis Killa, Fedez, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Boomdabash, Colapesce Dimartino, Emma, Irama, La Rappresentante Di Lista, mr. Rain, Raf, Orietta Berti, Paola & Chiara, Piero Pelù, Ricchi e Poveri, Santi Francesi e Umberto Tozzi. Un cast trasversale e capace di raggiungere vari target.

TIM Summer Hits è un branded content di Rai Pubblicità e TIM

È un matrimonio riuscito. Un tempo il modello di business era diverso. La rete organizzava il festival e c’erano sponsor e inserzionisti. Oggi il brand partecipa attivamente e riempie il palinsesto della rete, oltre a creare awareness.

Come si crea oggi un evento così?

“Friends And Partners produce e coinvolge gli artisti. Noi insieme a Rai lavoriamo per ideare nuove iniziative: l’anno scorso abbiamo spinto sulle band emergenti, con un concorso i cui vincitori si sono poi esibiti ai TIM Music Awards, a settembre a Verona. Quest’anno abbiamo lavorato molto sui clienti, sulle passioni e la possibilità di fare cose uniche. Abbiamo lanciato l’app MyTIM, arricchita da funzionalità aggiuntive e nuova grafica per rendere ancora più semplice la gestione delle proprie linee – fisso e mobile – oltre a permettere l’accesso alle tante iniziative di TIM. In questa occasione i clienti TIM potevano partecipare a un concorso e vincere un’esperienza esclusiva sotto il palco, nel Vip Ring e accedere, con un tour guidato, all’esclusiva area backstage per scoprire il dietro le quinte. Cerchiamo di dare qualcosa in più e da questo punto di vista Rai ci viene incontro, siamo in fase creativa con loro, è un lavoro di gruppo. Non è la classica presenza di un brand in un programma. L’altra cosa che facciamo è creare contenuti per i nostri social: l’artista dopo aver cantato, si ferma nel nostro spazio nel backstage e rilascia interviste e commenti. Riusciamo a raggiungere tanti target e a parlare un po’ a tutte le generazioni”.

Come vengono declinati i valori di marca?

“Sicuramente è importante connettere, rendere unica l’esperienza e dare la possibilità ai clienti di vivere dei momenti esclusivi. Il TIM Summer Hits è un evento di piazza di grande successo: 40mila persone ogni sera per 4 sere, per cui parliamo di oltre 160mila persone che hanno potuto godere di uno spettacolo unico. Per un brand come TIM attento alle nuove generazioni è importante presidiare questi ambiti, creare valore e connettere. È un’operazione vincente”.

Come avviene la valorizzazione e il rapporto con gli altri brand?

“C’è un brand automotive a disposizione per gli spostamenti degli artisti, storicamente come noi vicino al mondo della musica. Siamo assolutamente in sinergia. Facciamo due mestieri completamente diversi e il brand Suzuki si è integrato bene”.

I brand vengono valorizzati attraverso un percorso crossmediale: TV, radio, digital, cinema e social, ma anche il territorio

“Per promuovere l‘evento abbiamo coinvolto anche i nostri punti vendita di Roma. L’anno scorso l’evento era itinerante in diverse piazze italiane. Quest’anno è stato scelto di fare un investimento su Roma che è risultato vincente e siamo stati per 4 giorni protagonisti a Piazza del Popolo. Siamo stati vicini ai clienti, ai vincitori del concorso, ai dipendenti TIM e a tutti quelli che sono scesi in piazza per godersi questo incredibile spettacolo”.