Youmark

The Van nomina tre nuovi direttori. A Raimondo e Foresti la Direzione Creativa. Daturi Strategy Director. Nel futuro, sempre più attenzione al rapporto tra comunicazione interna ed esterna

Da sinistra: Stefano Foresti, Jenny Raimondo e Andrea Daturi

The Van (thevan#), agenzia di comunicazione guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets, annuncia tre nuovi incarichi: si tratta di Stefano Foresti e Jenny Raimondo, che assumono la carica di Direttori Creativi, e di Andrea Daturi, che diventa Strategy Director.

Tutti e tre fanno già parte dell’organico di The Van, in cui sono entrati fra il 2016 e il 2020, e hanno contribuito attivamente agli sviluppi recenti dell’agenzia.

Le tre nomine concludono una fase di riorganizzazione con la quale i due partner hanno inteso da un lato razionalizzare la struttura, dall’altro allargare la guida strategica e operativa di The Van facendo spazio a figure più giovani anche se professionalmente rodate.

I tre avranno il compito di sviluppare la visione strategica di The Van e tradurla in progetti concreti. Consolidando i punti di forza dell’agenzia ma guardando sempre a nuovi possibili sviluppi in termini di mercati, di strumenti, di tecnologie, anche grazie alla definizione di partnership strategiche, come la collaborazione con Blueroads, la società di eventi guidata e controllata da Lorenzo Dossena e partecipata da The Van, quella più recente con TLC Web Solutions e altre che sono in cantiere. Faranno inoltre parte insieme ai soci di un comitato che definirà gli sviluppi strategici dell’agenzia.

“Il destinatario di qualsiasi comunicazione è sempre una persona – commenta nella nota Luca Villani, Partner e Ad – e in questo senso vediamo davvero poca differenza fra la comunicazione interna e quella esterna; anzi, forse la nostra particolarità è proprio questa: quando comunichiamo per conto dei nostri clienti pensiamo che il target non è mai solo quello dichiarato, ma esiste una naturale osmosi nei confronti degli altri pubblici. Un dipendente è un ambassador anche quando non lo dichiariamo, per il semplice motivo che parla del suo lavoro, e una campagna di advertising colpisce per primi i dipendenti dell’azienda che la fa. Per questo ogni operazione di comunicazione interna dovrebbe essere pensata anche come un’operazione di comunicazione esterna e di brand reputation, e viceversa”.

Chi è Jenny Raimondo
Fa il suo esordio nel mondo dell’advertising come art director nel 2001 (in Aldo Biasi Comunicazione) e prosegue collaborando con diverse agenzie come Lorenzo Marini, Scia, Zampediverse, McCann Worldgroup. Entra in The Van nel 2016 come responsabile del reparto video.

Chi è Stefano Foresti
Classe 1979, approda in The Van nel 2018, dopo quindici anni di carriera trascorsi tra pubblicità (come copywriter), servizi alle imprese (come communications manager) e università (come ricercatore).

Chi è Andrea Daturi
Vanta oltre dieci anni di esperienza nella comunicazione strategica, soprattutto per clienti multinazionali nel settore healthcare e largo consumo. Nel 2021 entra in The Van per coordinare progetti digitali e al contempo sviluppa la produzione in-house di branded podcast.