The Kids Road, Service Design Firm sarà presente con la sua unit dedicata al Banking Industry al convegno Italian Social Banking Forum che si terrà l’11 luglio presso il Palazzo delle Stelline di Milano in Corso Magenta 61, organizzato da Social Minds in collaborazione con DML.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto di ricerca condotto da Social Minds, che intende analizzare il livello di adozione e l’utilizzo dei social media da parte delle banche italiane. La ricerca, avviata a dicembre 2012, è condotta dal team di DML, in collaborazione con Reputation Manager, partner tecnico sia per quanto riguarda l’analisi delle conversazioni sia per la misurazione dell’efficacia della presenza social mediante opportune metriche e indicatori.
L’indagine ha preso in considerazione un campione di 45 banche, analizzando uno ad uno gli ambienti social aperti e le tipologie di contenuti veicolati, dando quindi un quadro dell’adozione di questi canali e dei diversi livelli di strategie (più o meno evolute) adottate dalle banche. Sono state inoltre realizzate 18 interviste one-to-one a manager, che si occupano in prima linea di decisioni strategiche e operative sull’attività condotte attraverso i social, oltre ad un cawi online.
Durante la giornata interverranno alcune banche coinvolte nel progetto, che presenteranno le peculiarità più rilevanti dei propri progetti ed attività social. Già confermati i keynote di ING Direct, IWBank, Banca IFIS, UniCredit e Banca Popolare Etica, oltre all’intervento di Marco Minghetti, direttore generale di Hitrea, giornalista e blogger per Il Sole 24 Ore, che discuterà di intelligenza collaborativa come motore del social banking.
In questo contesto The Kids Road, sponsor del convegno, vedrà l’intervento di Federico Ruberti, vp e strategic planning director dell’agenzia, che parlerà di engagement e strategie ibride, citando alcuni dei più significativi casi internazionali.
Nella foto a sinistra Federico Ruberti, vp e strategic planning director, a destra David Infanti, ceo e chief creative officer The Kids Road.