“Da raccontare, la storia è semplice: Ariston ha portato il comfort della caldaia a condensazione Alteas One a chi ne aveva davvero bisogno, nel luogo più inospitale del pianeta”, così spiega in una nota Sergio Rodriguez, Ceo JWT ITALIA. “Da realizzare, invece, è stata un’impresa senza precedenti soprattutto per noi dell’agenzia, in termini di scrittura, coordinamento e impegno fisico”.
Il content narra il viaggio epico di tre installatori Ariston, provenienti da Italia, Cina e Russia, fino a Disko Island, una terra incastonata nei ghiacci a nord del Circolo Polare Artico.
William, Oleg e Andy sono andati in aiuto di un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen impegnati in Groenlandia, che aveva assoluta necessità di un avamposto caldo e sicuro, dove poter proseguire i suoi studi sui cambiamenti climatici, fondamentali per il futuro del pianeta. Questo posto adesso c’è. E’ la Ariston Comfort Zone ed è riscaldato da Alteas One.
Massimiliano Fugini, Group Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relations Manager di Ariston: “L’Ariston Comfort Zone non solo ha l’obiettivo di minimizzare l’impatto del team scientifico sull’ambiente circostante, ma è anche un passo fondamentale per supportare la ricerca sull’ecosistema artico. Il team dell’Università di Copenaghen è già al lavoro per arrivare a nuove scoperte nell’ambito degli studi sui cambiamenti climatici. Scoperte che ci permetteranno di capire meglio lo stato attuale delle cose e in che modo, in quanto esseri umani, possiamo impegnarci per limitare gli effetti di questo fenomeno”.
Gli imprevisti, l’ostile bellezza della natura, le sfide all’ordine del giorno, le difficoltà emotive, lo spirito di squadra, la cultura Inuit, la costruzione della ‘Ariston Comfort Zone’, il punto di vista degli scienziati: questi gli ingredienti dell’impresa raccontata dal regista Tobia Passigato e accompagnata dalla colonna sonora originale di Sizzer Amsterdam per una produzione INDIANA PRODUCTION (aka INDIANA).
L’operazione si è tradotta nei sei episodi della serie The Ariston Comfort Challenge, disponibili sulla piattaforma esperienziale www.aristoncomfortchallenge.com. La campagna globale è composta da tvc, adv online, stampa e affissioni, presidio dei canali social, oltre che da un documentario per Discovery Channel. Nel sito sono inoltre disponibili numerosi contenuti extra.
La campagna globale è stata ideata e prodotta per Ariston, brand mondiale del riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. La piattaforma esperienziale e la campagna globale sono già on air in Romania, Cina e Russia. In Italia e in Spagna saranno lanciate a partire dal 17 Settembre.
A cura di OMD – OMNICOM MEDIA GROUP la strategia media global e coordinamento internazionale dell’attività media. Insieme al team corporate di Ariston, OMD ha definito le guidelines per un approccio strategico olistico a copertura di tutte le leve di comunicazione media in ottica di massimizzazione dei risultati, supportando il progetto dal punto di vista tecnologico per misurarne le performance. Il network OMD si è occupato della declinazione locale di strategie e pianificazioni nei paesi coinvolti.
Credit
Agenzia: J. Walter Thompson Italia
Team Agenzia: Sergio Rodriguez, Antonio Di Battista, Davide Di Napoli, Cristina D’Anna, Ugo Grasso, Ester Pampari, Martina Rastelli, Oyemi Akeko, Carlotta Asti, Cristiano Nardò, Francesco Basile, Marta Armando, Cesare Malescia, Massimiliano Paffi, Claudio Catalano, Alessandro Cuviello, Fabio Di Girolamo , Alessandro Fusco, Milush Manimendra, Morgan Storti
Casa di Produzione: Indiana Production
Executive Producer: Karim Bartoletti
Director: Tobia Passigato
Dop: Giacomo Frittelli
Production Manager: Antonio Mastellone
Producer: Vieri Nencini
Post Production Coordinator: Alga Pastorelli
Musica originale e audio production: Sizzer Amsterdam
Photographer: Paolo Verzone, Canon Ambassador con il supporto di Canon-Europe
Agenzia Media: OMD – Team Coordinamento: Michela Marni, Antonio Montesano, Federica Landi,
Alessia Militello, Elena Vasciaveo, Stefano Cervini