TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) ha ideato il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation, non un semplice segno grafico ma un vero e proprio strumento che monitora la salute del Mediterraneo e che cambia in base al cambiare dello stato di salute del mare.
Jonian Dolphin Conservation è un’organizzazione scientifica che cerca di preservare i giusti equilibri di coesistenza tra uomo e cetacei perché il mare non sia mai in pericolo. Proteggono delfini, balene e capodogli con programmi di ricerca e campagne di sensibilizzazione. Fondata e guidata da Carmelo Fanizza, grazie alla collaborazione di biologi, guide naturalistiche ed esperti uomini di mare, rende anche possibile l’esperienza di navigare per il Golfo di Taranto per avvistare i cetacei.
TBWAItalia ha lavorato sul percepito di JDC che, spesso, riferisce la nota, viene identificata prevalentemente come un’associazione che porta i turisti a vedere i delfini. L’agenzia ha voluto rendere protagonista della nuova comunicazione l’aspetto scientifico dell’organizzazione, ideando un logo dinamico, che si trasforma in base allo stato di salute del Mar Mediterraneo. Monitorandolo attraverso una serie di tecnologie ad hoc, JDC potrà così comunicarlo direttamente attraverso la sua nuova visual identity.
“Questo cambiamento d’immagine, include un profondo mutamento della nostra struttura organizzativa e TBWAItalia ha saputo interpretarlo al meglio con un logo che oggi, più che mai, ci rappresenta. In questi anni, siamo cresciuti molto diventando una realtà complessa ed operativa in svariati settori della ricerca scientifica e della sensibilizzazione. La nostra più grande soddisfazione è l’aver mantenuto comunque la rotta impostata su percorsi di crescita continua”, afferma sempre nella nota Carmelo Fanizza Presidente Jonian Dolphin Conservation.
Hanno lavorato al progetto: Tommaso Espinosa Senior Art Director con Manuel Bonardi Senior Copywriter, Alexia Nucci Art Director Stageur. Direttore creativo: Sara Ermoli. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
Credit
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Direttore Creativo: Sara Ermoli
Senior Art Director: Tommaso Espinosa
Senior Copywriter: Manuel Bonardi
Art Director Stageur: Alexia Nucci
3D Designer & Graphic Designer: Alessandro Dell’Aia
Account Executive: Elisa Albericci
Video Producer: Silvia Congiu
PR Manager: Silvia Capuzzi