Backslash, l’unità di intelligence culturale di TBWAWorldwide, ha pubblicato il suo rapporto Future of Finance in cui si evidenziano le opportunità di crescita disruptive nei servizi finanziari. Questo report è il primo della serie Future Of, che vogliono esplorare cosa succederà e – cosa più importante – cosa dovrebbe succedere nei settori più importanti.
Si prevede che un massiccio trasferimento di ricchezza metterà le donne statunitensi al comando di circa 30 trilioni di dollari di attività entro il 2030, un aumento di circa 20 trilioni di dollari rispetto al 2016 (fonte: McKinsey & Company) e che i fondi ESG, che considerano fattori ambientali, sociali e governativi, sperimenteranno un triplice salto di attività entro il 2025 (fonte: PwC). I più ampi cambiamenti culturali, la tecnologia e la modifica delle norme sociali stanno guidando ulteriori trasformazioni e il risultato è un settore predisposta al cambiamento.
“Il 2021 è un anno di reinvenzione e la finanza non fa eccezione. La pandemia ha messo la questione del denaro al centro della scena per famiglie, industrie e istituzioni. Con questo rapporto, stiamo reinventando la finanza non come una categoria a sé stante, ma come fondamento del nostro progresso economico, sociale e personale”, spiega Agathe Guerrier, Chief Strategy Officer, TBWAWorldwide.
The Future of Finance nasce dopo mesi di ricerca qualitativa e quantitativa, ideazione strategica e collaborazione tra 29 Cultural Spotters provenienti da 18 uffici di TBWA nel mondo.
Gli Spotters sono strategist e business lead che hanno portato l’esperienza costruita lavorando a stretto contatto con alcune delle più grandi realtà del mondo, in ambito bancario, assicurativo e fintech
Il rapporto sfrutta la cultural intelligence per sbloccare quattro opportunità di crescita dirompente nella finanza, e delinea modi specifici di agire per le aziende – sia che si tratti di rivolgersi a un nuovo pubblico, di introdurre nuovi servizi o di investire in innovazione di prodotto.
Le quattro opportunità sono le seguenti:
- Life Outside the Lines (Vita fuori dagli schemi) il denaro diventa sempre meno legato al genere e alla fase della vita via via che le moderne realtà stravolgono le tradizioni. L’aumento dei costi e l’abbandono della tradizione stanno sconvolgendo le vecchie tappe di vita, come andare al college o all’università, sposarsi e avere figli. Le opportunità per i brand includono il Fem-Finance – un passaggio dalla gestione del denaro da parte di e per gli uomini a prodotti progettati per soddisfare le esigenze delle donne. (SEGUE)
Ad esempio, cosa succederebbe se i premi della carta di credito potessero essere utilizzati per compensare l’alto costo dei trattamenti di fertilità?
- Breaking the Money Taboo (Rompere il tabù del denaro): il denaro è stato in cima alla lista delle cose di cui non parlare per decenni, insieme alla politica, al sesso e alla religione. Una cultura volta al ribaltamento dei tabù sta creando una nuova apertura verso il denaro, e la trasparenza sta definendo una nuova era della finanza. Guardando avanti, il , finance-tainment (finanza + intrattenimento), la terapia finanziaria e le soluzioni per il benessere ci aiuteranno a creare un rapporto più sano con il denaro. E se il benessere finanziario diventasse parte della nostra routine di salute quotidiana, proprio come l’alimentazione, il sonno e l’esercizio fisico.
3. Rich, Redefined (Ridefinizione di ricchezza): in un mondo in cui le risorse naturali stanno diminuendo e la disuguaglianza è in aumento, le vecchie idee di ricchezza sembrano fuori dal mondo in un mondo. Misure più etiche del successo finanziario stanno sconvolgendo il sistema. Man mano che denaro e valori diventano sempre più interconnessi, assisteremo all’aumento della finanza islamica, del ROI etico e delle restituzioni integrate.
E se le società di carte di credito strutturassero i loro programmi di ricompensa sulla base di una spesa etica? Più un’azienda o settore è socialmente responsabile, più punti ottieni.
- Bringing Back Reality (Riportare alla realtà): dalle valute digitali alle risorse virtuali, la finanza sta diventando sempre più intangibile. Ma man mano che il denaro diventa virtuale, la nostra relazione sta diventando meno radicata nella realtà. I brand orientati al futuro possono risolvere i problemi di domani attraverso reality check, caveau virtuali e consulenti phygital. E se le compagnie di assicurazione offrissero la protezione delle risorse digitali?
“Siamo nel mezzo di una ridefinizione delle priorità culturali. Man mano che i consumatori abbandonano i vecchi approcci, la finanza sarà costretta a evolversi dall’industria asettica, silenziosa, unica per tutti, dominata dagli uomini che tutti conosciamo ad una più positive e brillante, più schiette, colorate, incentrata sull’uomo, orientata ai valori, volta all’inclusione e persino divertente. È un nuovo inizio. E in quel nuovo inizio, c’è un’enorme opportunità per i marchi finanziari di aiutarci a resettare, soprattutto mentre pianifichiamo per la vita post-pandemia “, conclude Cecelia Girr, Director of Cultural Strategy per TBWA’s Backslash