In Belgio Ikea tutti gli anni rilascia per gli amanti dell’arte, e non solo, collezioni di tappeti limited-edition disegnati dalle mani di artisti contemporanei. Quest’anno sono stati coinvolti 8 designer (tra cui Virgil Abloh e Misaki Kawai) che hanno messo in vendita le proprie ‘opere d’arte’ ad un prezzo accessibile.
Per evitare, come già accaduto nella precedente edizione limitata, che opportunistici compratori d’arte possano acquistare e poi rivendere su e-bay ad un prezzo inflazionato, Ikea in collaborazione con Ogilvy Bruxelles, ha creato Ikea (He)art Scanner.
Tra il 7 e l’11 maggio scorsi ad ogni ‘compratore’ sono state date apposite ‘cuffie’ dotate di dispositivo EEG (ElettroEncephaloGramma), che, rilevando l’attività elettrica ed associandola a determinati algoritmi, sono state in grado di misurare le onde beta e gamma del cervello, ovvero la risposta elettrica del corpo ed il battito cardiaco del cuore, in tempo reale.
Ai clienti sono stati fatti vedere uno per uno i diversi tappeti, l’algoritmo calcolato dai loro dispositivi EEG ed i risultati sono stati convertiti in dati, ed hanno determinato se fosse ammissibile o meno la vendita. I risultati trasmessi sotto-forma di percentuale sui display a lato dei tappeti, hanno indicato il grado di genuino interesse e quindi la possibilità o meno di acquisto.