Youmark

Sole 24 Ore chiude il 2023 con un utile in crescita a 7,7 milioni. Ricavi pubblicitari del Gruppo a 90,9 milioni di euro in leggero miglioramento

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha approvato il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 ed il Bilancio Consolidato, che evidenzia un utile netto consolidato pari a 7,7 milioni di euro, superiore all’utile 2022 (0,5 milioni di euro) di oltre 14 volte ed una PFN ante IFRS 16, tornata positiva dopo 6 anni, per 17,5 milioni di euro.

Nella stessa sede il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano industriale 2024-2027 che conferma l’indirizzo strategico del precedente Piano 2023-2026, approvato il 21 febbraio 2023, di cui rappresenta l’aggiornamento e l’evoluzione.

Nel 2023 il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 215,1 milioni di euro rispetto ai 211,6 milioni di euro del 2022 registrando una crescita di 3,5 milioni di euro (+1,7%). Tale dinamica riflette ricavi pubblicitari in leggero miglioramento a 90,9 milioni di euro (+0,1% rispetto al 2022), ricavi editoriali in riduzione di 1,6 milioni di euro (-1,6%) e altri ricavi in crescita di 5,0 milioni di euro (+22,6%).

Nel dettaglio le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’andamento dei ricavi consolidati:

–                  I ricavi pubblicitari del Gruppo (90,9 milioni di euro, pari al 42,3% dei ricavi consolidati) sono in leggero miglioramento rispetto al 2022 (+0,1%);

–                  i ricavi editoriali sono diminuiti di 1,6 milioni di euro, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) pari a 40,3 milioni di euro, in calo di 1,9 milioni di euro (-4,6%) rispetto al 2022 e alla contrazione dei ricavi di libri, periodici e quotidiani verticali tematici. Tali variazioni sono solo in parte compensate dalla crescita dei ricavi derivanti dalla vendita di banche dati;

–                  gli altri ricavi sono cresciuti di 5,0 milioni di euro, principalmente grazie al rientro nel business della formazione (+2,3 milioni di euro rispetto al 2022) e ai maggiori ricavi delle linee prodotto software Valore 24 e networking Partner 24 ORE, nonché di convegni e mostre.