E’ on air la nuova campagna istituzionale di Snam, che racconta l’importanza del servizio di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale gestito dal Gruppo nel garantire la sicurezza energetica del Paese e abilitarne la transizione verso un futuro a zero emissioni. Un servizio, spesso invisibile, fatto di oltre 38mila chilometri di reti, siti di stoccaggio, impianti di rigassificazione e infrastrutture.
La prospettiva adottata dalla campagna parla di come il sistema energetico gestito da Snam renda possibile, ogni giorno, tante attività e gesti, spesso dati per scontati, per i quali queste forniture sono indispensabili: farsi un bagno caldo, prendere un caffè ma anche dare energia alle imprese.
Per far emergere questo impegno, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) ha adottato un format con cui tradurre il ruolo e la mission di Snam nel mondo abitato da tutti. La funzione e l’estensione della rete sono infatti rappresentate attraverso un’iperbole del suo risultato, cioè attraverso scene che ripetono a catena momenti quotidiani, oggetti e attività d’impresa che trovano la loro possibilità nella forza dell’energia. Lo spot, inoltre, afferma l’impegno di Snam per tutto il Paese e per un futuro sostenibile, evidenziando graficamente la capillarità e la tecnologia della rete gestita.
La pianificazione della campagna è gestita da OMD Italia (OMNICOM MEDIA GROUP) che attraverso una pianificazione multicanale porterà il messaggio del Gruppo su canali tradizionali quali televisione e stampa quotidiana, ma anche su quelli digitali, come i social network.
Credit
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Director: Sara Ermoli
Art Director: Lidia Gramolelli e Mauro Conte
Copywriter: Anita Lombardo
Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini
Strategic Planner: Francesca Corbia
Account Manager: Martina Volpe
TV Producer (consulente): Jennifer Dalla Zorza
Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Produzione WEB: Marco Dagnoni
Production Company: The Big Mama
Regia: Giacomo Boeri
Executive Producer: Lorenzo Borsetti
Producer: Caterina Sangalli
DOP: Edoardo Emanuele
Scenografo & Set Designer: Gabriele Cavalchi
Costumi: Martina Iorio
Editor: The Blink Fish
Post Produzione Audio e Video: The Blink Fish
Centro Media: OMD
Mezzi: tv, stampa e digital
On air: 24 ottobre 2023