Youmark

Simpol. the reactive agency firma il documentario dedicato ad Amilcare Merlo, l’imprenditore cuneese che ha portato nel mondo la sua azienda di macchinari agricoli e per l’edilizia

L’obiettivo era di riuscire a unire nel racconto la figura dell’imprenditore e quella dell’uomo.

SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY è partita dal concetto di coraggio, ispirandosi al discorso tenuto da Amilcare Merlo al Politecnico di Torino in occasione del conferimento della laurea ad honorem nel 2022, in cui invitò la platea di giovani ad osare perché “chi non osa, non riceverà mai nulla”. Insieme al reparto marketing di Merlo è stato deciso di dare voce ad alcuni dei più stretti collaboratori di Amilcare Merlo; persone che gli sono state accanto per anni e che potessero dunque far emergere, attraverso storie, racconti e aneddoti, le capacità dell’imprenditore e i valori dell’uomo.

Per la realizzazione del documentario sono state necessarie diverse giornate di riprese. Alcune giornate dedicate alle interviste ai collaboratori: la location scelta è il Circolo dei Lettori di Torino. Le altre giornate sono state destinate alle riprese in azienda, per raccontare i luoghi in cui Amilcare Merlo ha dedicato tutta la sua vita.
Per trasmettere al meglio i ricordi e le emozioni che emergevano dalle parole degli intervistati, le riprese sono state realizzate utilizzando lenti cinematografiche per creare immagini intime e accoglienti.

Successivamente è stato svolto un lavoro di editing e montaggio per gestire il materiale raccolto. Il risultato finale è un documentario di 20 minuti. I dipendenti dell’azienda hanno potuto vederlo in una proiezione speciale, avvenuta in occasione del primo anniversario della scomparsa di Amilcare Merlo.

Credit

Cliente: Merlo
Marketing & Communication manager: Mattia Bodino
Agenzia: Simpol. the reactive agency
Founder, CEO, Creative Director: Simone Arena
Project Manager: Rebecca Gai
Director: Matteo Galfrè
Dop: Paolo Scalerandi
Production & Post Production Team: Simpol. the reactive agency