Youmark

L’invito è di tornare più che si può al cinema, se non altro perché tutti meritiamo due ore da dedicare in esclusiva al maxischermo senza distrazioni. Ma per chi resta a casa, ecco l’offerta streaming di serie e film per il vostro Natale. Con una raccomandazione, staccate tutto, esserci al 100% fa la differenza

di Maurizio Ermisino

Come si cambia. Fino a pochi anni fa avremmo aspettato i giorni di vacanza legati al Natale per andare al cinema a vedere qualche nuovo film uscito apposta per le feste. I film di Natale ci sono anche quest’anno e ve li abbiamo appena raccontati. Però anche per chi vuole restare a casa, sul divano davanti alla tv, l’offerta è ricchissima, e anche molti dei prodotti che escono, come vedremo, sono un segno dei tempi che stiamo vivendo. Le giornate che vanno dal 20 al 22 dicembre completano l’offerta di film e serie tv che le piattaforma di streaming ci propongono per le festività. Qualcosa ancora uscirà tra il 28 e il 29 dicembre, giusto in tempo per festeggiare Capodanno e l’Epifania. Andiamo a vedere allora l’offerta dei player dello streaming, divisi per piattaforma: Prime Video, Netflix, Disney+, Paramount+.

Prime Video: Da Gigolò per caso a Eddie Murphy

Gigolò per caso è uno dei casi più interessanti che possiamo vedere. La nuova serie comedy in sei episodi ha uno straordinario cast corale capitanato da Pietro Sermonti e Christian De Sica con Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento e Claudio Gregori (Greg), con Marco Messeri, Sandra Milo e Stefania Sandrelli, e special guest star come Gloria Guida, Isabella Ferrari e Virginia Raffaele. Ecco, un prodotto di questo tipo fino a qualche anno fa sarebbe stato un cinepanettone, un film da sala, invece diventa una serie e arriva in piattaforma. A seguito della malattia del padre (De Sica), con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, Alfonso (Sermonti) scopre che il genitore gli ha sempre tenuto nascosto il suo vero mestiere, quello di gigolò, e decide di seguire le orme paterne. Un altro attore che siamo sempre stati abituati a vedere al cinema è Eddie Murphy: anche lui arriva in streaming con il suo nuovo Buon Natale da Candy Cane Lane, un’avventurosa commedia delle feste su un uomo con la missione di vincere il concorso annuale del suo quartiere per la casa con la miglior decorazione natalizia e stringe inavvertitamente un accordo con un’elfa birichina. A proposito di Natale e film per famiglie, non dimenticate di guardare Elf Me, scritto e prodotto da Gabriele Mainetti e diretto dagli YouNuts, storia di un elfo pasticcione, interpretato da Lillo, e dell’incontro con un bambino a cui manca il papà: ve lo abbiamo raccontato qui.

Dedicata ai più piccoli è la serie Me contro Te – La famiglia reale S2, in cui i beniamini dei bambini, Sofì e Luì, dopo il loro viaggio in giro per il mondo ritornano al palazzo reale con i nipoti della regina. È una vera e propria sitcom, in cui Luì e Sofì riescono a stupire con la loro recitazione, aiutati da un cast di ottimi attori in una serie di gag slapstick e demenziali. Ai bambini è dedicato anche Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, un action comedy animato per famiglie destinato a entrare a far parte dei classici film sulle feste. Quando il giovane Damian Wayne si ritrova da solo a Wayne Manor la vigilia di Natale, deve trasformarsi in “Little Batman” per difendere la sua casa e Gotham City dai criminali e dai supercattivi che vogliono rovinare le feste. Per il target young adult c’è anche Silver and the Book of Dreams, adattamento cinematografico basato sul romanzo bestseller di Kerstin Gier. La diciassettenne Liv si trasferisce a Londra con la madre Ann e la sorellina Mia. Quando Liv incontra il misterioso Henry, tutto cambia. Egli appartiene a un circolo segreto che ha la capacità di sognare a occhi aperti.

Ci sono anche le serie per adulti: I Farad è ambientato a Marbella negli anni Ottanta, dove Oskar sogna di aprire una palestra e, con l’aiuto di Sara Farad, finisce per introdursi nell’affascinante mondo della Costa del Sol con il suo jet set, le sue eccentricità e la sua geopolitica. Questo nuovo mondo gli si apre grazie ai Farad, una famiglia che gli offre un futuro, ma con il più inaspettato dei mestieri: il traffico di armi. C’è Miguel Herrán, il Rio de La casa di carta. C’è anche la seconda stagione di Reacher, con l’ex investigatore della polizia militare Jack Reacher (Alan Ritchson) riceve un messaggio in codice che lo informa che i membri della sua ex unità dell’Esercito, l’Unità Speciale di Investigazione del 110° MP, saranno misteriosamente e brutalmente uccisi uno ad uno.

Netflix: Da Odio il Natale a Berlino

Come Prime Video, anche Netflix punta forte su prodotti locali e prodotti globali. Sono delle produzioni italiane due opere prettamente natalizie, sentimentali e delicate. Odio il Natale, la prima serie natalizia italiana di Netflix, arriva alla seconda stagione, con la deliziosa e ironica Pilar Fogliati che torna nei panni di Gianna, giovane perennemente in cerca dell’amore. Non è più single, ma un errore imperdonabile rompe la sua relazione. Così, per riconquistare il suo ex, punta sulla classica cena della Vigilia che quest’anno deve organizzare lei. Odio il Natale è il remake di una serie norvegese: ambientata in una Chioggia incantata, è una sorta di Fleabag all’italiana, un racconto corale dove la solidarietà femminile è vincente. È un film delicatissimo anche In fuga con Babbo Natale, diretto da Volfango De Biasi, con un Giampaolo Morelli in gran forma. È la storia di Antonio, un bambino orfano di padre, che la sera della vigilia di Natale vorrebbe solo volare con la slitta di Babbo Natale fino alla stella dove vive il suo papà. Quando vede Babbo Natale scendere dal tetto di casa sua, decide di seguirlo come aiutante, ma non sa che sotto la barba e il cappello si nasconde un ladro. Remake di un film francese, è un film di Natale, ma anche uno di quei film in cui accade tutto in una notte, la storia di un incontro tra un figlio senza papà e un uomo senza figli che papà saprebbe esserlo benissimo. È un film che ci insegna che “è meglio essere fessi che troppo furbi, i troppo furbi non hanno amici”. Un film di Natale sui generis, che arriva dall’America, è  Best. Christmas. Ever!, che ci permette di rivedere un’attrice molto amata, Heather Graham, che porta benissimo i suoi 50 anni. È Charlotte, che riceve da una vecchia compagna d’università un’arrogante newsletter per le feste che la fa sentire completamente inadeguata. Per uno scherzo del destino Charlotte e la sua famiglia arrivano a casa dell’ex compagna, e Charlotte ne approfitta per dimostrare che la vita della sua vecchia amica non è così perfetta come appare. Per i bambini c’è anche un film d’animazione realizzato dalla Aardman, gli specialisti della stop motion con i pupazzi in plastilina: Galline in fuga: L’alba dei nugget è il sequel del popolare film in stop motion con i maggiori incassi di sempre, Galline in fuga. Essendo riuscita a fuggire per il rotto della cuffia dalla fattoria dei Tweedy, Gaia ha finalmente trovato un posto da sogno: un tranquillo rifugio su un’isola per l’intero pollaio, lontano dai pericoli causati dall’uomo. Ma sulla terraferma, l’intera razza dei gallinacei deve affrontare una nuova e terribile minaccia. È in stop motion anche una nuova serie dei Pokemon, La concierge Pokémon (dal 28 dicembre), la storia di Haru, una nuova concierge che si occupa dei Pokémon insieme ai colleghi più navigati.

Come per Prime Video, anche Netflix lancia per le feste titoli che non sono natalizi. Il mondo dietro di te, di Sam Esmail, è un thriller sempre sul punto di sfociare nel disaster movie, che cattura con una tensione montante e grandi interpretazioni: i protagonisti sono Julia Roberts e Ethan Hawke. È un film che fino a qualche tempo fa avremmo visto al cinema e ora arriva su Netflix: un segno dei tempi. Una coppia affitta una casa di lusso per un fine settimana, ma la vacanza viene subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti che li informano di un misterioso blackout e vogliono rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari. è un racconto in cui la tensione è orchestrata sapientemente. Sembra quasi un film di M. Night Shyamalan per come l’attesa è costruita, per come sono disseminati gli indizi e per come si contraddicono spesso tra loro. E per come la risposta ci è a lungo negata. Ma è un film che ci dice anche che siamo esseri che, senza i telefoni, le connessioni e le carte di credito non sono in grado di fare nulla, impotenti e inutili, impauriti quando si tratta di affrontare un vero pericolo. Un altro film molto atteso è quello di un regista che ha una fanbase molto potente, Zack Snyder. Su Netflix c’è Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, che lui stesso ha definito il suo Star Wars. Dopo un atterraggio di fortuna su una luna ai confini dell’universo, la forestiera dal passato misterioso Kora (Sofia Boutella) inizia una nuova vita in un tranquillo insediamento di agricoltori. Presto diventa l’unica speranza di sopravvivenza della comunità contro il tirannico Reggente Balisarius.

Dicembre, per Netflix è il ritorno di due delle serie simbolo. The Crown conclude la storia della Regina Elisabetta II con la seconda parte della stagione 6, quella in cui, dopo la morte di Diana, il principe William cerca di riabituarsi alla vita a Eton, mentre la monarchia deve assecondare l’opinione pubblica. La regina riflette sul futuro della corona con il matrimonio tra Carlo e Camilla all’orizzonte e l’inizio della nuova favola reale tra William e Kate. L’ultima stagione di The Crown mette in scena una Regina ancora diversa. L’Elisabetta di questi ultimi anni è una nonna dolce e comprensiva, tenera soprattutto nel rapporto con nipote William. La serie, tra ricostruzione d’epoca perfetta e approfondimento psicologico sopraffino, è ancora una volta magistrale. Berlino (dal 29 dicembre), viene da un’altra serie storica, la spagnola La casa di carta, di cui è lo spin-off: racconta il momento in cui il famoso ladro inizia a preparare una delle sue rapine più straordinarie: far sparire gioielli per un valore di 44 milioni grazie a una specie di trucco magico. È una commedia romantica, un giallo rosa in cui si parla d’amore. È sempre il mondo de La casa di carta, ma allo stesso tempo è un mondo nuovo.

Disney+: Da Indiana Jones a Raffa

Il grande regalo di Natale di Disney+ è l’arrivo di un film che è stato uno degli eventi cinematografici dell’anno, Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Per Indiana Jones è arrivato il momento di andare in pensione: ma una donna, Helena, che aveva conosciuto da bambina, gli propone un’ultima impresa:cercare la metà mancante della Macchina di Anticitera, un’invenzione di Archimede che pare consentisse di viaggiare nel tempo. È un film spettacolare, ma anche un po’ stancante per le lunghissime scene d’azione. Manca però, per gran parte del film, quel senso di avventura, di ignoto, di magia dei vecchi film di Indy. In ogni caso, rivedere il vecchio professor Jones è un vero piacere. È un film per tutti. Per i più giovani, tratto dalla famosa saga young adult, arriva la serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, in cui Percy Jackson è impegnato in una pericolosa avventura: fuggendo da mostri e ingannando gli dei, deve viaggiare attraverso l’America per restituire il fulmine del dio Zeus e impedire una guerra. È per tutta la famiglia, e prettamente natalizia, la serie Nuovo Santa Claus cercasi, di cui è disponibile la seconda stagione. Scott Calvin, dopo 28 anni, torna a vestire i panni di Babbo Natale, alla guida del Polo Nord e del Natale. Con la sua famiglia al suo fianco, composta da Carol, Sandra e Cal, e i suoi elfi alle redini, Scott Calvin affronta un mondo in continua evoluzione con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito del Natale per una nuova generazione. Ma il regalo più bello è Raffa, docuserie diretta da Daniele Luchetti su Raffaella Carrà. Guardare Raffa è un vero piacere, è rivivere quei primi ricordi di quella fatina che, da bambini, appariva nelle nostre tv per incantarci.

Paramount+: Da Michael Jackson ai Transformers

Ci fa tornare bambini anche un altro bellissimo film in streaming su Paramount+: è Thriller 40, il documentario su Michael Jackson e sulla storia dell’album più venduto di tutti i tempi. È un’opera breve e veloce (circa 80 minuti) che riesce a dire tutto su un momento che ha fatto la storia della musica, e probabilmente anche qualcosa di più, qualcosa che non sapevamo, che avevamo dimenticato, o di cui non ci eravamo resi completamente conto. Thriller era una miscela di pop, r’n’b, funk, rock, gospel, soul. In esclusiva su Paramount+ per 45 giorni dall’8 dicembre c’è Transformers: Il Risveglio, un’epica avventura in giro per il mondo, dove ritroviamo gli Autobot e una nuova generazione di Transformer, i Maximal, che prendono parte all’eterna battaglia sulla terra tra Autobot e Decepticon. Ci sono anche i film italiani: dal 24 dicembre c’è L’età giusta, una commedia originale Paramount+ diretta da Alessio Di Cosimo che racconta la vicenda di quattro donne ultraottantenni con una vitalità travolgente che si ritrovano a dover affrontare una sfida senza precedenti con la fuga dalla casa di riposo dove risiedono. E poi l’interessante Margini di Niccolò Falsetti, storia di tre amici che formano un gruppo street punk hardcore a Grosseto. Un’attrice amatissima dai ragazzi e dalle ragazze, Jenna Ortega, è la protagonista di Finestkind, un dramma criminale con Ben Foster, Toby Wallace e Tommy Lee Jones. È la storia di due fratelli cresciuti in mondi diversi, che si riuniscono da adulti durante un’estate inaspettata.