Youmark

Semestrale di Publicis Groupe: ricavi saliti del 7,6% a 6,3 miliardi di euro. Sadoun: “Prevediamo una crescita organica di circa il +5% per il 2023”. Dati, tecnologia e AI il futuro del settore

arthur sadoun, CEO di Publicis Groupe
Arthur Sadoun, Ceo Publicis Groupe

“La prima metà dell’anno ha segnato un forte progresso per Publicis. Dopo un primo semestre in crescita del 10%, anche nel secondo trimestre continuiamo a sovraperformare il mercato in termini di crescita organica grazie al nostro mix di ricavi e al nostro track record di new business, con un +7,1%, in anticipo rispetto alle aspettative, dopo una crescita a due cifre nel 2022”. Così l’Ad Arthur Sadoun ha commentato questa mattina la semestrale di Publicis Groupe, aggiungendo che nel primo semestre “abbiamo ottenuto i migliori KPI finanziari del settore grazie alla nostra organizzazione a piattaforma, con un margine operativo del 17,3%, in linea con il livello storicamente elevato del 2022”.

“Con l’essere diventati da partner di comunicazione a partner di trasformazione per i nostri clienti, siamo certamente un’azienda più forte, con un aumento dei ricavi netti del +45% su base annua e un aumento del margine operativo del +68% in questo periodo”, ha proseguito. “Con i nostri investimenti in Epsilon, che alimenta la creatività e i media attraverso la personalizzazione, Sapient e Marcel, siamo in una posizione unica per guidare il futuro del nostro settore. Che sarà inevitabilmente plasmato dai dati, dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale”.

“Ma Publicis non è solo a prova di futuro”, ha concluso. “E’ anche più resistente ai cicli economici, il che ci ha permesso di aggiornare la nostra guidance su tutti i KPI per l’anno in corso, nonostante la persistente incertezza macroeconomica. Ora prevediamo una crescita organica di circa il +5% per il 2023, superiore al nostro CAGR triennale del +4%, con un tasso di margine operativo vicino al 18%”.

Il bilancio del primo semestre 2023, approvato ieri dal Supervisory Board di Publicis con Maurice Lévy come Chairman, presenta un utile netto di 623 milioni di euro, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I ricavi netti – ricavi rettificati per i costi rifatturati ai clienti – sono saliti del 7,6% a 6,3 miliardi di euro.

Per l’intero anno, il gruppo si aspetta una crescita organica dei ricavi netti del 5% – come affermato dall’Ad: Publicis genera oltre il 60% del suo giro d’affari negli Stati Uniti, dove – su base comparabile – ha avuto una crescita dei ricavi del 4,9%. In Europa, secondo mercato del gruppo, i ricavi sono saliti del 15,2% nel secondo trimestre. Intanto in Cina, Publicis ha registrato una accelerazione.